Pizza Dolce di Pasqua
La sveglia sul comodino segnava le 6 del mattino. Marco aprì un occhio guardandola in malo modo, non capiva il motivo per cui stesse suonando, nella sua mente ancora gli strascichi del sogno in cui era immerso: Una grande tavola imbandita di ogni ben di Dio e proprio mentre si accingeva a mangiare … la sveglia!
Si tirò a sedere sul suo letto, dalle persiane abbassate non filtrava ancora la luce del sole. Uno sbadiglio lo colse di sorpresa proprio mentre si stiracchiava e solo quando il suo naso iniziò a cogliere un profumino invitante, capì.
La Pasqua era finalmente arrivata, come aveva potuto dimenticare quello che già stava succedendo in cucina? Tutte le donne della sua vita: moglie, figlie, mamma e suocera erano affaccendate a preparare la leggendaria colazione della Pasqua abruzzese.
Il suo stomaco brontolò al pensiero di ciò che lo attendeva da lì a poco, doveva però prepararsi: solo dopo aver aiutato in cucina avrebbe potuto sedersi a tavola e iniziare lo “Sdiuno”, come lo chiamavano dalle sue parti.
“Ah, finalmente Marco, forza veloce va a preparare la tavola che tra un’oretta si mangia, su veloce!” ed eccola la sua adorata mamma che non perdeva occasione per bacchettarlo, mentre la sua amata mogliettina ridacchiava. «Ah … le donne!» esclamò fintamente esasperato.
Alle 8 in punto tutto era pronto, la tavola imbandita di ogni leccornia abruzzese: Pizze di formaggio, fiadoni, soffioni, le immancabili uova sode e la regina indiscussa di quella particolare colazione, la Pizza Dolce di Pasqua piena di canditi, semi di anice, limone e arancia grattugiate da mangiare in purezza ma ancor meglio con salumi e formaggi.
Con lo spirito giusto di questa giornata e la Pizza Dolce, vi auguro sinceramente una buona Pasqua!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- Energia 434,46 (Kcal)
- Carboidrati 77,71 (g) di cui Zuccheri 41,30 (g)
- Proteine 8,64 (g)
- Grassi 11,29 (g) di cui saturi 6,79 (g)di cui insaturi 4,22 (g)
- Fibre 2,67 (g)
- Sodio 17,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la pizza
- 380 gfarina 00
- 120 gfarina 0
- 130 gzucchero
- 2uova
- 1 bustinavanillina
- 20 glievito di birra fresco
- 110 gburro
- 165 glatte
- 10 gmistrà (liquore all’anice)
- 10 gsemi di anice
- 3 gscorza d’arancia (grattugiata)
- 3 gscorza di limone (grattugiata)
- 180 gcanditi (misti)
Per la glassa
- 120 gzucchero a velo
- 20 gacqua
- q.b.codette colorate (o palline)
Procedimento
Per iniziare la ricetta della Pizza Dolce di Pasqua: preparare il lievitino ponendo in una ciotola 50gr di latte tiepido(preso dal totale del latte), 20gr di lievito fresco e 2 cucchiai colmi di farina(dal totale delle farine miscelate), amalgamare bene, coprire e lasciar lievitare sino al raddoppio (circa 30 minuti).
Porre nella ciotola della planetaria le farine, lo zucchero, il lievitino raddoppiato, le uova e il di latte tiepido(115gr del totale) e iniziare ad impastare con il gancio a bassa velocità.
A metà impasto, prima che tutta la farina sia completamente amalgamata, aggiungere il liquore mistrà (anice).Quando l’impasto si sarà formato, aggiungere il limone e l’arancio grattugiati, i semi di anice e la bustina di vanillina.
Impastare ancora a bassa velocità e unire poco per volta il burro freddo tagliato a cubetti, attendendo che i primi cubetti siano completamente assorbiti prima di aggiungerne altri, sino a quando l’impasto si staccherà dai bordi.
Spostare l’impasto su un piano da lavoro unto con dell’olio di semi e dare alcune pieghe semplici di rinforzo(piegando l’impasto su se stesso).
Oliare leggermente una ciotola e porre il panetto a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 2 ore (o sino al raddoppio)
Allargare l’impasto sul piano da lavoro, aggiungere i canditi misti schiacciandoli leggermente e chiudere i lembi verso l’interno per 2 volte, sino a creare una sfera.
Porre il panetto, con la chiusura verso il basso, in uno stampo per panettoni usa e getta da 1kg (schiacciandolo leggermente sulla superficie). Lasciare lievitare in forno ,con la luce accesa, per 3 ore.
Cuocere in forno ventilato a 160°C (preriscaldato, coprendo la superficie con la carta stagnola per non bruciarlo sulla superficie), per 40-45 minuti facendo sempre la prova stecchino.
Appena sfornato infilare gli spiedi (o stecchi per spiedini) a circa 1 cm dalla base e appendere a testa in giù per almeno 12 ore.
Quando sarà completamente freddo, togliere gli stecchi e preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo e l’acqua, creando un pastello molto denso, e spennellare la cupola decorando con gli zuccherini colorati.
Consigli, ricette da non perdere e social
Questa è una pizza dolce di Pasqua consumata tipicamente per la colazione in abruzzo, (ma anche in altre regioni del centro Italia) spesso accompagnata da salumi e uova sode. Può essere conservata in un sacchetto per alimenti in luogo fresco e asciutto anche per una settimana.
Non perdere la ricetta: Pizza di Formaggio Marchigiana e Piconi marchigiani
Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!