Torta Lisbona (la torta più buona del mondo)

Se siete dei super golosi, dei veri intenditori di cioccolato, allora non potete non provare questa torta straordinaria. La torta Lisbona o Landeau Chocolate è stata definita dal New York time, la torta al cioccolato più buona al mondo! Ideata a Lisbona da  Isabel Landeau, nel cui cafe’ viene servita solo questa torta. Vi consiglio assolutamente di provarla per assaporare un dolce dal gusto spettacolare.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

150 g cioccolato fondente al 55%
110 g burro
3 uova
25 g fecola di patate
100 g zucchero
5 g Cacao

Per il cremoso

200 g cioccolato fondente al 70%
350 g panna da montare
q.b. cacao amaro in polvere (Per decorare)

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

In un pentolino sciogliamo a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente. A parte setacciamo la fecola e il cacao, la aggiungiamo al composto e mescoliamo bene. A parte montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporiamo a mano il cioccolato con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburriamo uno stampo a cerniera e cuociamo il composto, in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo la base. Con un coltello ben affilato togliamo la crosticina in superficie e riposizioniamo la base nello stampo. Fissiamo la circonferenza con un giro di acetato e versiamo il cremoso. Lasciamo riposare il frigo per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, spolverizziamo con cacao amaro, sformiano il dolce e lo disponiamo sul piatto da portata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"