Vortice al cacao

Il vortice al cacao è una ciambella soffice e golosa, facile da preparare, apprezzata da grandi e piccini. Grazie alla sua versatilità è ottima a colazione o merenda e, ricoperta da una golosa glassa al caffè, o al cioccolato, si presta molto bene anche come fine pasto. Quindi, se avete bisogno di una carica di energia per cominciare la giornata, o se preferite concluderla con una coccola di dolcezza, non vi resta che prepararla insieme a me!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
180 g zucchero
200 ml panna da montare
50 ml olio di semi di girasole
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

1 Stampo per ciambelle

Passaggi

In una ciotola montiamo bene le uova con lo zucchero, fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungiamo a filo, sempre mescolando, l’olio e poi la panna. A parte setacciamo la farina, il cacao, la vanillina e il lievito e lo aggiungiamo lentamente al composto. Aggiungiamo anche il pizzico di sale e mescoliamo. Quando il tutto sarà ben amalgamato, versiamo nello stampo imburrato e cuociamo in forno statico, preriscaldato a 170° per 35 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare, prima di toglierla dallo stampo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"