Focaccia genovese con sponsali pugliesi

La focaccia alla genovese, è una specialità tipica della cucina ligure con una tradizione talmente antica e radicata nella sua terra, da divenire un presidio Slow Food. Questo prodotto ha quindi delle caratteristiche che devono essere necessariamente rispettate ossia: deve avere uno spessore di due centimetri, una consistenza equilibrata tra morbidezza e friabilità, piena dei buchi tipici in superficie ed una lucentezza tale, da renderla famosa in tutto il mondo per il suo gusto unico. In questa versione “fusion mediterranea” è stata condita con degli sponsali pugliesi, ossia dei cipollotti simili ai porri, dal sapore più delicato e dolce, che rendono questa prelibatezza alquanto sublime. Non ci resta che prepararla per portare in tavola il buonumore!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
125 g farina Manitoba
165 ml acqua
1 cucchiaino miele
15 ml olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
7 g sale

Per il condimento

500 g sponsali
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale, pepe

Strumenti

1 Teglia da forno

Passaggi

Per limpasto

In una ciotola versiamo le farine setacciate, aggiungiamo il lievito sbriciolato con il miele, poi versiamo l’acqua e iniziamo a mescolare. Quando l’impasto avrà preso consistenza aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare e incorporiamo per ultimo l’olio. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Formiamo una palla e lasciamo riposare l’impasto coperto con un canovaccio per 15 minuti. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto, lo disponiamo su una spianatoia leggermente infarinata e, schiacciandolo con le dita diamo una forma rettangolare. Pratichiamo una piega a tre portando il lembo superiore verso il centro e poi quello inferiore sempre verso il centro, poi ruotiamo (pirliamo) l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per mezz’ora. Prendiamo una teglia 30*40 e la ungiamo con circa 15 gr. di olio extra vergine di oliva, intanto riprendiamo il panetto e sempre sulla spianatoia leggermente infarinata cerchiamo di dargli una forma rettangolare, utilizzando sempre le dita per allungarlo e poi il matterello per stenderlo. Lo disponiamo sulla teglia unta e lo lasciamo riposare per altri 30 minuti coperto. Trascorso il tempo di riposo, aiutandoci con le dita e con una spolverizzata leggera di farina, allarghiamo l’impasto fino a farlo aderire bene a tutta la teglia. Copriamo e lasciamo riposare per un’altra ora. 

Per il condimento

Puliamo e laviamo gli sponsali e li tagliamo a fette. In una casseruola aggiungiamo l’olio e versiamo gli sponsali, facendoli cuocere a fuoco lento con un coperchio, fino a farli appassire. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo ultimare la cottura per alcuni minuti, senza coperchio.

Assemblaggio

Riprendiamo l’impasto e versiamo una spolverizzata di farina e, con l’aiuto delle dita pratichiamo i buchi sull’impasto, avendo cura di formarli a circa un centimetro l’uno dall’altro. Versiamo poi il condimento, distribuendolo su tutta la superficie. Lasciamo lievitare senza copertura per altri 45 minuti. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 230° per 15 minuti. E’ importante non far asciugare troppo la focaccia, per questo cerchiamo di rispettare il tempo di cottura, quindi, quando la superficie risulterà dorata sforniamo e la lasciamo intiepidire. la nostra focaccia “fusion” ligure-pugliese è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"