Uova ripiene colorate

Oggi vi svelo il SEGRETO per realizzare delle uova ripiene colorate.
Un’idea creativa per portare in tavola un antipasto allegro e colorato che piacerà a grandi e piccini.
È anche divertente da realizzare, per creare i diversi colori degli albumi, utilizzo solo ingredienti naturali, in questo caso barbabietola e curcuma, ma si possono utilizzare gli spinaci per ottenere il colore verde.
Per il ripieno ho utilizzato maionese, tonno e i tuorli rassodati, ma potete utilizzare anche del formaggio spalmabile profumato alle erbe, secondo i vostri gusti. Non ci resta che metterci all’opera per portare in tavola il buonumore !

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 uova
200 g barbabietola
2 cucchiai curcuma in polvere
1 bicchiere acqua

Per la farcia

150 g maionese
160 g tonno sott’olio
q.b. capperi sott’aceto

Strumenti

Passaggi

Frulliamo le barbabietole e le versiamo in un barattolo. In un altro barattolo versiamo un bicchiere d’acqua in cui sciogliamo due cucchiai di curcuma. Lessiamo le uova immergendole in acqua fredda e portando a bollore. Facciamo cuocere per 9 minuti. Le sgusciamo e le immergiamo nelle ciotole con i coloranti naturali, lasciandole per 8 ore in frigo e voltandole ogni tanto, coperte con la pellicola, Tagliamo le uova a metà e togliamo i tuorli. Li mescoliamo con la maionese e il tonno e frulliamo, ottenendo una crema. La raccogliamo in una tasca da pasticciere e riempiamo le uova colorate. Decoriamo con i capperi e disponiamo sul piatto di portata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"