Colomba Salata morbidissima

Se siete alla ricerca del rustico perfetto da portare a pasquetta, allora dovete assolutamente provare questa colomba salata. Un impasto morbidissimo che racchiude speck e scamorza da forma ad una colomba di brioche salata davvero gustosissima. Non ci resta che mettere le mani in pasta per servire il buonumore!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

350 g farina 0
100 g farina Manitoba
60 ml latte
220 ml acqua
35 g burro
1 uovo
1/2 cucchiaino zucchero
10 g sale
15 g lievito di birra fresco

per farcire

200 g speck a listarelle
150 g scamorza bianca
150 g scamorza affumicata

per decorare

1 albume (per spennellare)
q.b. mandorle a listarelle

Strumenti

Passaggi

In un bicchiere sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido, mescoliamo aggiungendo anche il cucchiaino di zucchero. Nella ciotola della planetaria versiamo le farine setacciate ed aggiungiamo il latte, poi l’uovo e cominciamo ad impastare. Una volta formata la maglia glutinica aggiungiamo il sale, e poi, un po’ per volta il burro morbido a pezzetti. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che lasceremo lievitare in un posto asciutto, coperto per circa due ore. Quando avrà raddoppiato il suo volume posizioniamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e ricaviamo tre pezzature, una da 470 gr e due da 200 gr., le stendiamo formando dei rettangoli che andremo a farcire con speck e scamorza. Arrotoliamo i rettangoli formando dei filoncini che andremo a disporre nello stampo per colomba. Il filoncino più grande formerà la parte centrale, i due più piccoli formeranno le ali. Lasciamo lievitare, coperto per un’altra mezz’ora. Poi spennelliamo l’impasto con l’albume e distribuiamo le listarelle di mandorle. Inforniamo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Se durante la cottura dovesse scurire copriamo con un foglio di carta stagnola. Lasciamo intiepidire e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"