Focaccia pugliese

Il lievitato più famoso in Puglia è la focaccia. Un impasto lievitato, soffice e spugnoso, dalla crosticina croccante, condito con pomodorini e olive, profumato all’origano, che rendono questa preparazione davvero irresistibile. Per un risultato sorprendente provate questa ricetta che vi farà realizzare una focaccia che ha lo stesso sapore di quella dei panifici pugliesi. Se possibile, utilizzate una teglia in ferro, che garantirà una perfetta cottura. Non ci resta che metterci all’opera per portare in tavola il buonumore!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

250 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele di acacia (o millefiori)
400 ml acqua (a temperatura ambiente)
7 g sale fino

Per condire

200 g pomodori pelati
8 pomodori (perini o ciliegini)
20 olive verdi in salamoia
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Per l’emulsione

25 ml olio extravergine d’oliva
50 ml acqua

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mescoliamo le farine, il lievito, sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, e il miele. Incorporiamo un po’ alla volta l’acqua ed iniziamo ad impastare, aggiungendo per ultimo il sale. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben legato e morbido. Lasciamo lievitare, coperto per circa 2 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Trascorso il tempo di lievitazione lo versiamo in una teglia, dal diametro di circa 33 cm, con abbondante olio. Stendiamo l’impasto con le mani cercando di ricoprire tutta la teglia. Condiamo distribuendo sull’impasto i pelati schiacciati, poi i pomodori divisi in due parti e schiacciati sull’impasto. Aggiungiamo ancora le olive, il sale e l’origano. In una ciotolina prepariamo l’emulsione di acqua e olio e versiamo sull’impasto cercando di distribuirlo bene su tutta la superficie. Cuociamo in forno ventilato, preriscaldato a 250° per circa 15 minuti, ponendo la teglia sulla parte bassa del forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"