Ciambella soffice al caffè

Un dolce soffice e genuino preparato senza burro e senza latte, ideale per la prima colazione o per una gustosa merenda, con l’aroma unico ed inconfondibile del caffè. Una preparazione dalla consistenza morbida e scioglievole al palato, facile e veloce da preparare, che conquisterà tutti, soprattutto se ricoperto con la sua glassa al caffè, il cui gusto ricorda la cremina del bar .

Non è la solita ciambella al caffè ma una delle più buone mai fatte!

Allora cosa aspettate? Non ci resta che prepararla insieme…

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova (a temperatura ambiente)
200 g zucchero
250 g farina 00
100 ml caffè (della moka)
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci

per la glassa

150 g zucchero a velo
1 tazza da caffè caffè

per decorare

qualche chicco di caffè

Strumenti

1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Nella ciotola della planetaria montiamo bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte setacciamo per due volte la farina con la vanillina e il lievito. Quando il composto è ben montato, riduciamo la velocità della planetaria ed aggiungiamo un po’ alla volta la farina, alternandola all’olio e al caffè. Nel frattempo imburriamo lo stampo per ciambelle e versiamo il composto. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180° per 30/40 minuti (facciamo sempre la prova stecchino, non prima che siano trascorsi 30 minuti). Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sformarla. Intanto prepariamo la glassa: in una ciotolina versiamo lo zucchero a velo e iniziamo a mescolare un cucchiaino alla volta di caffè, fino ad ottenere una cremina non troppo densa. Distribuiamo a piacere la glassa sulla ciambella e decoriamo con dei chicchi di caffè.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"