Torta Angelica al mandarino con gocce di cioccolato fondente


Una treccia dolce di pan brioche morbidissima, farcita con marmellata di mandarini e gocce di cioccolato ideale da gustare a colazione o a merenda. Un dolce bello da vedere e davvero molto saporito da gustare. Un intreccio di sapori che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina Manitoba
120 g zucchero semolato
80 ml acqua
80 g burro (morbido (a pomata))
50 ml latte intero
2 uova (di medie dimensioni)
12.5 g lievito di birra fresco
10 g miele
7 g sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 scorza grattugiata di limone
1 scorza grattugiata di arancia

Per la farcitura

200 g marmellata di mandarini
100 g gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi. In una ciotolina mettiamo a macerare nel miele le scorze di agrumi grattugiate e l’estratto di vaniglia. Nella ciotola della planetaria versiamo il latte e l’acqua tiepidi ed aggiungiamo il lievito e lo zucchero e facciamo sciogliere. Versiamo la farina setacciata e gli albumi ed iniziamo ad impastare fino a quando l’impasto non assumerà una consistenza elastica. Aggiungiamo il sale e il miele aromatizzato ed incorporiamo ad uno ad uno i tuorli fino a quando l’impasto risulterà incordato. A questo punto aggiungiamo il burro, un po’ alla volta, facendo riprendere, di volta in volta, l’incordatura. A questo punto portiamo l’impasto sulla spianatoia e formiamo una palla. Lasciamo lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, per circa 2 ore. Trascorso questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, lo disponiamo sulla spianatoia leggermente infarinata e lo sgonfiamo stendendolo con un matterello, formando un rettangolo di circa 30*40 cm. Distribuiamo la marmellata di mandarini e le gocce di cioccolato e arrotoliamo il rettangolo dal lato più lungo e cerchiamo di allungarlo il più possibile. Con un coltello affilato tagliamo a metà, nel senso della lunghezza, cercando di non separare la parte vicino all’estremità. Intrecciamo le due parti ben strette e formiamo una ghirlanda, che andremo a disporre su una placca rivestita con carta da forno. Copriamo e lasciamo lievitare per un’altra ora, in ogni caso fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi abbassiamo a 160° e proseguiamo per altri 10 minuti la cottura, fino a quando non risulterà ben dorata. Sforniamo, lasciamo intiepidire su una gratella e spennelliamo la torta con della marmellata sciolta in un po’ di acqua bollente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"