Pizza Parigina

Se c’è una pizza a cui è letteralmente impossibile resistere è la Pizza Parigina! È una preparazione dalla base soffice, da un ripieno filante e dalla superficie friabile. Questa pizza conquisterà tutti per il suo sapore semplice e gustoso. Se amate le preparazioni sfiziose, allora dovete assolutamente provare questa ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 0
300 ml acqua
25 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1 cubetto lievito di birra fresco (25 g)
10 g sale

Per la farcitura

500 g pomodori pelati
q.b. sale, pepe, olio
200 g prosciutto cotto (a fette)
300 g caciocavallo (a fette)

Per la copertura

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare )
1 tuorlo (+ 2 cucchiai di latte per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

In una ciotola setacciamo la farina. Intanto in un bicchiere di acqua tiepida sciogliamo il lievito con lo zucchero e lo mescoliamo alla farina. Aggiungiamo l’olio, l’altra acqua, un po’ alla volta, il sale e continuiamo a mescolare. Impastiamo, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Mettiamo a lievitare per almeno due ore, fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, versiamo l’impasto in una teglia rettangolare 32*40 cm, ben unta, e stendiamo l’impasto con le dita. Copriamo nuovamente con pellicola e lasciamo riposare per un’altra mezz’ora.

Per la farcitura

Puliamo il caciocavallo, lo facciamo a fettine. Intanto in una ciotola schiacciamo i pomodori pelati ed aggiustiamo di sale e di pepe ed aggiungiamo un filo d’olio. Distribuiamo i pomodori sull’impasto, lasciando un margine per il bordo. Poi distribuiamo le fette di prosciutto e sopra quelle di caciocavallo. Infine, stendiamo la pasta sfoglia, cercando di ricoprire completamente l’impasto sottostante. Sigilliamo bene i bordi, e bucherelliamo la sfoglia con i rebbi di una forchetta. Spennelliamo la superficie con il latte mischiato al tuorlo. Cuociamo in forno statico a 200° per 25/30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"