Fiori di sfoglia alle mele

Volete una ricettina per preparare il dolcetto dell’ultimo minuto? Se nel vostro frigo avete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ed una mela, preparerete un dolce gustoso e saporito in men che non si dica. Andiamo a vedere la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 mela
1 uovo (per spennellare )
q.b. confettura di amarene
q.b. zucchero di canna

Per decorare

zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamo 6 quadrati. Incidiamo ogni quadrato ad 1 cm dal bordo facendo dei tagli su ogni lato, lasciando però non incisa, la parte centrale di ogni lato, come da foto.

Spennelliamo con uovo sbattuto ed adagiamo al centro una fetta di mela. Distribuiamo su ogni fetta lo zucchero di canna e chiudiamo la sfoglia portando, a due a due, gli angoli opposti verso il centro.

A questo punto spennelliamo con l’uovo sbattuto e disponiamo al centro un po’ di marmellata di amarene. Cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 180° per 20 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Lasciamo intiepidire e spolverizziamo con dello zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"