Orecchiette con crema di cime di rapa e crumble di mollica.

Un piatto gustoso si può preparare in pochissimo tempo?
Le orecchiette alle cime di rapa sono un grande classico della cucina pugliese, in questa versione, rivisitata, le cime di rapa sono ridotte in crema ed è stato aggiunto un topping di mollica croccante per insaporire il tutto. Un primo davvero molto gustoso. Servono solo pochi passaggi per portare in tavola un piatto diverso dal solito. Non vi resta che scoprire la ricetta per portare in tavola il buonumore.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g orecchiette (di pasta fresca)
500 g cime di rapa
1 spicchio aglio
1 acciuga sott’olio
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. mollica di pane

Strumenti

Passaggi

Puliamo e laviamo bene le cime di rapa. Le sbollentiamo in una pentola con acqua bollente salata, per 8 minuti, poi le preleviamo e, con l’aiuto di un mixer le riduciamo in crema. Nel frattempo versiamo le orecchiette nell’acqua bollente. Intento, in un saltapasta, versiamo dell’olio in cui lasciamo rosolare lo spicchio d’aglio, l’acciuga e il peperoncino. Quando l’aglio si sarà dorato lo preleviamo e versiamo nell’olio, la crema di cime di rapa. Intanto in un’altra padella con un filo d’olio rendiamo croccante il panko. Non appena le orecchiette saranno cotte le versiamo nella crema di cime di rapa, mescoliamo bene per far amalgamare il tutto. Impiattiamo e cospargiamo con in panko croccante. Serviamo ben caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"