Pizza in teglia croccante con scamorza, crema di patate e salsiccia

Alzi la mano chi non ha mai provato, almeno una volta a preparare in casa la pizza in teglia, soprattutto di sabato, che è il giorno dedicato alla pizza per antonomasia. Se anche voi vi siete arresi alla tentazione di sformare un’irresistibile pizza in teglia dalla crosticina croccante, allora seguite la mia ricetta e, in men che non si dica, porterete in tavola una bontà da condividere con gli amici.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

600 g farina 0
350 ml acqua
1 cucchiaino miele
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
7 g sale
1/2 cubetto lievito di birra fresco

Per il condimento

150 g scamorza affumicata
1 bustina preparato per pure’ di patate
300 ml latte (per la preparazione del pure’)
200 ml acqua (per la preparazione del pure’)
15 g burro
q.b. sale, pepe, noce moscata
q.b. parmigiano grattugiato
400 g salsiccia
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale, pepe

Strumenti

1 Leccarda

Passaggi

Per il condimento

In una padella con dell’olio di oliva extravergine versiamo lo spicchio di aglio e lasciamo rosolare. Lo togliamo e versiamo la salsiccia, privata del budello e sbriciolata. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo rosolare. Quando i succhi saranno asciugati, versiamo il vino e lasciamo evaporare a fuoco vivo. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte.

In una casseruola prepariamo il pure’ di patate, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Aggiungiamo a piacere una spolverata di noce moscata e parmigiano.

Per l’impasto

Nella ciotola dell’impastatrice versiamo il lievito di birra, l’acqua tiepida e lo zucchero e cominciamo a lavorare a bassa velocità per farlo sciogliere. Versiamo un po’ alla volta la farina e cominciamo ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio e per ultimo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettiamo a lievitare coperto, in luogo asciutto per circa 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, versiamo l’impasto in una teglia, unta con abbondante olio e stendiamo l’impasto. Lasciamo riposare per un’altra mezz’ora in forno spento con luce accesa. Trascorso questo tempo, riprendiamo la teglia e con i polpastrelli distribuiamo bene l’impasto, poi distribuiamo la scamorza affumicata e sopra adagiamo il pure’ di patate e la salsiccia sbriciolata. Cuociamo in forno ventilato a 250° per 15/20 minuti, ponendo la teglia sulla griglia inferiore del forno. Sforniamo, lasciamo intiepidire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"