Panzerotti pugliesi

I panzerotti sono una vera bontà dal gusto insuperabile. Sono delle mezzelune di impasto lievitato, condito con pomodoro, mozzarella e prosciutto, che vengono fritti e consumati caldi. Sono una vera delizia irresistibile…

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg farina 0
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
450 ml acqua (Tiepida)
1 cucchiaio sale

Per farcire

250 g pomodori pelati (o passata di pomodoro)
2 mozzarelle
150 g prosciutto cotto
q.b. sale, olio, origano

Per friggere

q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

Passaggi

In una ciotola setacciamo la farina ed aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo per ultimo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo lievitare per circa 2 ore, coperto e in un luogo asciutto, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Dividiamo l’impasto in panetti di circa 80 g e li stendiamo su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere dei cerchi dello spessore di 1/2 cm. Disponiamo al centro il condimento e chiudiamo a mezzaluna, cercando di sigillare bene i bordi. Li friggiamo in olio bollente, a 170° gradi, facendoli ben dorare su entrambi i lati. Scoliamo su carta assorbente e serviamo ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"