Biscotti Linzer

I biscotti Linzer  o Linzer sablés , sono dei deliziosi frollini tipici della città austriaca di Linz, molto diffusa in tutto il Nord Europa ed anche negli Stati Uniti. Sono preparati con una frolla molto friabile e normalmente vengono farciti con una marmellata di ribes. In questa versione sono realizzati soltanto con la frolla, come giusto accompagnamento per l’ora del the.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni100 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g zucchero
250 g burro
250 g mandorle in polvere
2 uova
1 semi di bacca di vaniglia
12 g spezie per pan pepato
30 ml brandy
30 g cacao amaro in polvere
5 g lievito in polvere per dolci
3 g sale

Strumenti

Passaggi

Incidiamo la bacca di vaniglia e preleviamo i semi. In una ciotola impastiamo il burro morbido insieme allo zucchero semolato, al sale, ai semi della bacca di vaniglia e alla scorza di limone. Una volta che il burro avrà assorbito completamente lo zucchero, aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare. Quando queste saranno completamente amalgamate al burro aggiungiamo le polveri: farina, mandorle in polvere, cacao, lievito e spezie. Infine aggiungiamo il brandy e continuiamo ad impastare. Una volta ottenuta una massa omogenea, avvolgiamo in pellicola e riponiamo in frigorifero a raffreddare per 2 ore. Stendiamo l’impasto raffreddato ad uno spessore di circa 3 mm e, con l’aiuto di un coppapasta li tagliamo e li disponiamo su una placca rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 170°, per 15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"