Panini ranocchio

Questa preparazione conquisterà sicuramente i vostri ragazzi in quanto non solo sono troppo carini, ma sono davvero gustosissimi. Si tratta infatti di panini al latte, morbidi come nuvole, che assumono il colore verde grazie alla presenza degli spinaci, che conferiscono loro un gusto ed una sofficità unica. Sono perfetti per una merenda tra bambini o per un party simpatico, in cui sicuramente stupiranno i vostri ospiti per il loro aspetto buffo. Allora che ne dite, proviamo a baciarne uno per vedere se si trasforma nel nostro principe? E se non dovesse funzionare? Avremo, così la scusa per poterli divorare!

Non vi resta che leggere tutta la ricetta, munirvi degli ingredienti necessari e prepararli insieme, per un risultato davvero strepitoso.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9 panini circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
300 g farina Manitoba
250 ml latte (tiepido)
1 cucchiaino zucchero
12 g lievito di birra fresco
150 g spinaci cotti (ben strizzati)
75 ml olio evo
10 g sale

per decorare

qualche olive nere (denocciolate)
q.b. maionese (o formaggio spalmabile)
Qualche fetta salame (si può sostituire con altro salume)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo col tritare finemente gli spinaci lessati e ben strizzati. In una ciotola versiamo le farine con lo zucchero ed aggiungiamo il lievito sciolto nel latte tiepido. Iniziamo a mescolare e versiamo gli spinaci e l’olio. Aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una massa liscia e compatta. Lasciamo levitare in una ciotola con coperchio, in forno con la luce accesa, per circa due ore, fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto riprendiamo l’impasto e lo versiamo su una spianatoia leggermente infarinata e ne ricaviamo 9 palline dal peso di 100 gr, e 18 palline dal peso di 5 grammi, con cui andremo a formare gli occhi dei nostri ranocchi. Adagiamo le 9 palline su una teglia foderata con carta da forno, in maniera distanziata in quanto lieviteranno e cresceranno di volume in fase di cottura. Su ogni pallina da 100 gr andiamo a posizionare al centro in alto le due palline da 5 gr. Le posizioniamo una accanto all’altra, quasi unite, perchè si distanzieranno con la lievitazione ed in cottura. Cerchiamo di farle aderire bene alla base, perchè tendono a staccarsi, se non tengono la posizione inumidiamo leggermente la base di ogni pallina piccola prima di posizionarla. Lasciamo lievitare in forno spento con luce accesa per circa 30/40 minuti.

Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 20 minuti. Le lasciamo raffreddare su una gratella, nel frattempo tagliamo a rondelle le olive. Su ogni panino con l’aiuto della maionese cerchiamo di posizionare la rondella di oliva in ognuna delle palline piccole a formare gli occhietti. Proseguiamo così per ogni panino. Infine tagliamo il panino e lo farciamo con una fetta di salame, per formare la bocca. Il nostro panino ranocchio è pronto, basterà soltanto un morso per trasformarlo nel nostro principe!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"