Crema al mascarpone (semi pastorizzata)

La crema al mascarpone è una vera delizia da gustare come dolce al cucchiaio o come crema di accompagnamento, ma l’utilizzo più frequente consiste nella preparazione del Tiramisù. La base di questa crema è la pâte à bombe, una crema pastorizzata a base di uova e zucchero utilizzata come base di tiramisù e semifreddi, indispensabile per preparazioni in cui le uova siano (semi) pastorizzate, ideale quindi durante il periodo più caldo o se lo serviamo ai più piccoli. Basterà poi aggiungere gli altri ingredienti per ottenere una crema morbida e vellutata che colpisce dritto al cuore.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 tuorli
70 ml acqua
200 g zucchero
500 g mascarpone
250 ml panna
1 bacca vaniglia

Strumenti

1 Termometro

Passaggi

In una planetaria iniziamo a montare bene i tuorli d’uovo. Intanto in un pentolino portiamo ad una temperatura di 121° acqua e zucchero, che versiamo a filo sui tuorli, con la planetaria ancora in movimento.

Aggiungiamo il mascarpone e i semi di una bacca di vaniglia e mescoliamo fino ad ottenere un composto senza grumi.

In una ciotola montiamo la panna e la versiamo un po’ alla volta nella crema, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. A questo punto la crema è pronta e può essere utilizzata come più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"