Tiramisù goloso

Il Tiramisù è un dessert al cucchiaio, tra i più conosciuti ed amati in tutto il mondo, a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema al mascarpone, dal sapore deciso e vellutato. Questa versione super golosa prevede l’aggiunta alla crema, di amarene sciroppate, che rendono il gusto ancora più avvolgente.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g savoiardi
500 ml caffè ristretto preparato con la moka (a piacere zuccherato con 2/3 cucchiaini di zucchero)
q.b. crema al mascarpone (semi pastorizzata)
q.b. amarene sciroppate
q.b. cacao amaro in polvere
50 ml liquore (a piacere Amaro, Amaretto o Rum)

Strumenti

Passaggi

Prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo la crema al mascarpone in base alle indicazioni della ricetta (vedi link ). Una volta raffreddato il caffè aggiungiamo il liquore e lo zuccheriamo a piacere (io aggiungo anche un po’ di succo delle amarene). Iniziamo la stratificazione: in una pirofila alterniamo uno strato di savoiardi, ben inzuppati, ad uno strato di crema. Disponiamo sopra le amarene sciroppate e proseguiamo con altro strato di savoiardi inzuppati e crema. Terminiamo con abbondante spolverizzata di cacao amaro in polvere. Teniamo in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"