Cipolle di Tropea IGP sott’olio

Un modo per poter conservare questo delizioso ortaggio, eccellenza gastronomica della Calabria, inconfondibile per il colore rosso vinaccia ed il gusto non troppo acidulo. Ottime da consumare crude in fresche insalate o preparate in vari modi per essere utilizzate come contorno, come accompagnamento per salumi e formaggi o semplicemente da servire su una fetta di pane appena tostato. Preparate secondo questa ricetta vi permetterà di ottenere delle gustose cipolle dal sapore non troppo invasivo e persistente, che vi conquisterà per la sua dolcezza. Per conservarle più a lungo le conserveremo in un vasetto di vetro e le metteremo sott’olio. Andiamo a prepararle insieme!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 barattoli da 250g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cipolla rossa di Tropea
2 bicchieri vino bianco
2 bicchieri aceto di vino bianco
20 g sale
20 g zucchero
q.b. olio extravergine d’oliva (per la conservazione)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con il pulire le cipolle dalle foglie esterne e tagliamo le estremità più secche. Le tagliamo a rondelle di uno spessore non troppo sottile. Intanto in una pentola capiente versiamo vino e aceto, poi zucchero e sale e mettiamo sul fuoco e lasciamo bollire. Aggiungiamo le cipolle e facciamo cuocere per 5 minuti. Una volta pronte, le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Disponiamo le cipolle nei barattoli opportunamente sterilizzati, senza pressarle troppo. Versiamo l’olio fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo e chiudiamo i barattoli. Passiamo alla bollitura dei vasetti, alla pastorizzazione, seguendo le linee guida del ministero della salute.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è bene seguire le linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"