Cotoletta alla milanese

Un secondo piatto emblema della cucina lombarda, che resta sempre un evergreen, in quanto piace veramente a tutti, dai grandi ai più piccini. A differenza di quella viennese che è fatta con carne di maiale, la cotoletta alla milanese è realizzata con lombata o costoletta di vitello con l’osso. È un piatto davvero semplice da preparare, che necessita di piccoli accorgimenti. Andiamo a prepararla insieme, vi svelerò i miei segreti per ottenere una cotoletta perfetta!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 costoletta di vitello con l’osso
4 uova
300 g pangrattato
q.b. burro chiarificato (Per friggere)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Iniziamo dalla carne: dal nostro macellaio di fiducia ci facciamo preparare una costoletta di vitello con l’osso. La carne va pulita dal grasso e battuta fino ad ottenere uno spessore uniforme a quello dell’osso. Con l’aiuto di un coltello affilato puliamo l’osso, senza mai staccarlo dalla carne, rimuovendo le parti di carne e di grasso rimaste attaccate. In una ciotola battiamo le uova. Passiamo prima la carne nel pangrattato, facendolo aderire bene da entrambi i lati.

Passiamo poi la carne nell’uovo sbattuto in entrambi i lati

Passiamo ancora nel pangrattato, poi nell’uovo ed ancora nel pangrattato, avendo cura di fare aderire bene la panatura. Con un coltello impugnato lateralmente, pressiamo bene la panatura in modo da farla aderire

A questo punto con il dorso della lama di un coltello facciamo dei rombi sulla panatura, operazione questa che favorirà il mantenimento della panatura durante la cottura.

In una padella molto ampia, in cui la cotoletta possa starci comodamente, facciamo sciogliere il burro chiarificato a fuoco medio, non appena comincerà a soffriggere, versiamo la cotoletta e la facciamo rosolare fino a quando la parte inferiore non si sarà dorata. A questo punto, la giriamo e procediamo con la cottura dell’altro lato. Una volta cotta, adagiamo la cotoletta sulla carta assorbente per eliminare il burro in eccesso, e la cospargiamo con del sale. Serviamo ben calda accompagnandola con patate al forno o con una fresca insalata!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"