Carrot cake

La Carrot cake è un grande classico della pasticceria anglosassone. Un dolce davvero squisito dal sapore speziato, realizzato con un impasto base di carote, noci e zucchero di canna, speziato alla vaniglia e cannella, ingredienti questi che conferiscono un colore bruno ed una consistenza umida e soffice. Non vi resta che prepararla per stupire gli ospiti con una ricetta da vera Bakery americana!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

300 g carote (grattugiate)
80 g noci (spezzettate grossolanamente )
300 g farina 00
240 ml olio di semi di girasole
230 g zucchero di canna
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino bicarbonato

Per la crema

600 g mascarpone (o altro formaggio spalmabile )
200 g zucchero a velo
2 cucchiaini estratto di vaniglia

Strumenti

Passaggi

Un un mixer frulliamo le carote. Nella ciotola della planetaria montiamo le uova ed aggiungiamo lo zucchero. Versiamo a filo l’olio e poi l’estratto di vaniglia e la cannella. Aggiungiamo al composto le carote e le noci spezzettate e poi, piano piano la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato. Versiamo il composto in uno stampo da 20 cm, ben imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino, ricordandoci di non aprire il forno prima che sia trascorsa almeno mezz’ora da inizio cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema, mescolando al formaggio spalmabile l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Quando la torta sarà ben fredda la tagliamo in tre cerchi dello stesso spessore ed eliminiamo la crosticina superiore che andremo a grattugiare. Su ogni disco di torta distribuiamo uno strato di farcia e completiamo il tutto spalmando la crema su tutta la torta e applicando su di essa la granella di torta. Deciriamo con ciuffetti di crema e carotine di zucchero. Conserviamo in frigo e prima di servirla la portiamo a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"