Baguette con olive verdi con lievito madre

La baguette è il tipico pane francese, di sicuro uno dei simboli della Francia, simile al nostro filoncino, un pane croccante fuori e soffice dentro, a lievitazione lenta e naturale che richiede una preparazione lenta e laboriosa. Eppure già il solo profumo e poi la sua crosta croccante e il sapore sapranno ricompensare la vostra pazienza. In questa versione sono state arricchite con delle buonissime olive verdi denocciolate che hanno reso questo pane ideale per essere gustato a merenda o per accompagnare un ottimo aperitivo. Sono sicura che questi filoncini dalla crosticina croccante e dalla mollica alveolata e morbida vi conquisteranno sin da subito e finiranno in un batter d’occhio!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

155 g farina 00
250 g semola rimacinata di grano duro
145 g lievito madre
1 cucchiaino miele
325 ml acqua (tiepida)
10 g sale
q.b. olive verdi denocciolate

se utilizziamo lievito di birra dobbiamo sostituire i 145 gr di lievito madre con:

95 g farina 00 (totale 250 g)
50 ml acqua (totale 375 ml)
4.5 g lievito di birra disidratato (si può sostituire con 15 g. di lievito di birra fresco)

Strumenti

Passaggi

Se utilizzate il lievito madre, dopo averlo rinfrescato al 50% di idratazione (ad esempio su 100 gr di lievito madre, aggiungete 50 gr di acqua e 100 gr di farina), prelevate la parte che vi servirà per la ricetta (145 gr) e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 4 ore prima di iniziare l’impasto. Nella ciotola della planetaria versiamo il lievito madre spezzettato con il miele e circa metà dell’acqua ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo le farine e piano piano l’acqua fino a farla assorbire totalmente. Quando la maglia glutinica si sarà formata aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo l’impasto e lasciamo riposare per circa 15 minuti. Riprendiamo l’impasto e con le mani unte di olio facciamo le pieghe. Prendiamo un lembo di impasto dall’alto e lo portiamo verso il centro, poi ruotiamo la ciotola di 90° e ripetiamo la piega, continuiamo fino a fare un giro completo. Ricopriamo l’impasto e attendiamo 30 minuti per fare un altro giro di pieghe. Ripetiamo la stessa procedura per altre 2-3 volte, sempre con 30 minuti di riposo. Al termine dell’ultimo giro di pieghe, copriamo l’impasto con pellicola e posizioniamo in frigo per 24 ore a maturare. Trascorso il tempo di maturazione tiriamo fuori dal frigo l’impasto e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Poi trasferiamo l’impasto su un piano lavoro ben infarinato con semola e, senza sgonfiare troppo l’impasto, lo dividiamo in 6 pezzi. Prendiamo un pezzo e cerchiamo di allargarlo e allungarlo con le mani per dargli una forma rettangolare. Disponiamo al centro le olive e lo arrotoliamo dal lato più lungo, portando prima il lato alto verso il centro e poi quello basso verso l’alto. Poi allunghiamo e arrotoliamo ottenendo un filoncino che andremo a disporre su una leccarda rivestita di carta forno. Lasciamo riposare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo spennelliamo con un’emulsione di acqua olio e sale ed inforniamo in forno ventilato, preriscaldato a 240°, per circa 20 minuti, fino a quando risulteranno ben dorate. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"