Caviale di basilico

Il caviale di basilico è una ricetta realizzata con la tecnica della sferificazione, con cui è possibile modificare la parte molecolare di un alimento liquido aggiungendo ingredienti di origine naturale, che ne modifichino la consistenza. Una preparazione di cucina molecolare che mi ha subito stupita, più che una ricetta è un gioco culinario davvero bellissimo e saporito. Un’idea semplice e originale per rendere scenografiche le nostre preparazioni donando loro un tocco di creatività.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g basilico
70 ml acqua (fredda)
1 g agar agar
200 ml olio di semi di girasole

Strumenti

Passaggi

In un bicchiere aggiungiamo l’olio di semi e lo lasciamo raffreddare in frigorifero. In una casseruola sbollentiamo le foglie di basilico per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata, le scoliamo e le versiamo in acqua con ghiaccio per conservare ben acceso il colore. Con l’aiuto di un mixer frulliamo le foglie di basilico con acqua, filtriamo il tutto versandolo in un pentolino nel quale aggiungeremo l’agar agar, che servirà a gelificare, e facciamo addensare per circa 1 minuto a fioco lento. Versiamo il tutto in uno squeezer o in una siringa per alimenti e lasciamo cadere delle gocce nell’olio ben freddo in modo da formare delle sfere. Filtriamo le sfere dall’olio e le sciacquiamo con acqua. Otterremo così il nostro caviale di basilico che servirà ad impreziosire i nostri piatti!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"