Pesto di rucola

Una ricetta semplice e veloce per realizzare una preparazione davvero molto gustosa, che richiede pochi minuti per un pesto saporito e profumato. Una preparazione base dal gusto deciso, leggermente pungente, ammorbidito dalla presenza delle mandorle e del parmigiano, la cui salsa cremosa e saporita può essere utilizzata per condire primi piatti di pasta o accompagnare secondi oppure come condimento per pizze e panini gourmet o semplicemente per farcire delle tartine. Il Pesto di rucola è un condimento delizioso che si realizza semplicemente e in 5 minuti. Come per ogni ricetta il segreto sta nella selezione di ingredienti di ottima qualità che sono determinanti per la riuscita di ogni preparazione, andiamo a vedere insieme cosa ci occorre.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 barattoli da 25 cl
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g rucola (lavata e ben asciugata)
100 g mandorle (da sostituire o mixare con noci, pinoli, nocciole)
100 g parmigiano grattugiato (da sostituire o mixare con pecorino)
150 olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (facoltativo)
1/2 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a mondare e lavare la rucola e ad asciugarla molto bene. Poi inseriamo in un mixer la rucola asciutta, le mandorle, il formaggio e il pizzico di sale e frulliamo il tutto per qualche secondo. Quando avrà raggiunto una consistenza sabbiosa aggiungiamo l’olio e continuiamo a frullare. Valutiamo la consistenza, dobbiamo ottenere una crema densa dalla consistenza corposa. Versiamo il tutto in vasetti sterilizzati e, dopo averli riempiti, terminiamo con un filo d’olio. Chiudiamo con coperchio e conserviamo in frigo per circa 7 giorni, oppure congeliamo il pesto in porzioni più piccole che si conserveranno per circa 3/4 mesi.

Si possono sostituire le mandorle con altra frutta secca, come pinoli, nocciole, noci o anacardi. Ottima variante è con i semi di zucca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"