Panforte

Un dolce ricco di profumi, quelli delle spezie che inondano la casa soprattutto nel periodo natalizio e ti fanno vivere tutta la magia di queste festività. Il Panforte è un prodotto della gastronomia Toscana, è tipico di Siena, ed ha origini molto antiche. Una bontà unica, un ripieno di mandorle, noci, frutta candita, spezie miste come cannella, chiodi di garofano, noce moscata, il tutto unito da un delizioso sciroppo di miele e zucchero. Vi lascio la ricetta per prepararlo a casa e per far gustare ai vostri ospiti la Magia del Natale.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
150 ml miele di acacia
150 g noci
300 g mandorle
200 g zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
100 g cedro candito
150 g arancia candita
1 q.b. ostia
q.b. cannella in polvere
q.b. chiodi di garofano macinati
q.b. noce moscata
q.b. semi di coriandolo (macinati)

Strumenti

Passaggi

In una padella portiamo a bollore il miele con lo zucchero a velo. Tritiamo grossolanamente la frutta secca e a dadini la frutta candita e le poniamo in una ciotola. Uniamo anche la farina e le spezie e versiamo il composto bollente. Amalgamiamo il panetto con una spatola fino ad avere un composto morbido, modellabile. In uno stampo rivestito con carta forno adagiamo l’ostia e vi trasferiamo sopra il composto. Lo livelliamo bene pressandolo, e cuociamo in forno statico, preriscaldato a 150°, per 15 minuti. Appena sfornato, spolverizziamo il panforte con zucchero a velo.

Possiamo conservare il panforte in una scatola di latta fino a due mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"