Scorzette di Bernalda

Avete da consumare degli albumi e vi serve un’idea? Se non le avete mai realizzate provate le Scorzette di Bernalda, così chiamate in quanto un dolce tipico di questo paese in provincia di Matera.
Si tratta di una specie di meringa alla mandorla a cui viene data la forma arrotondata, simile a delle cortecce o tegoline, parzialmente rivestite di cioccolato fondente. Semplici e veloci da preparare hanno un gusto irresistibile. Pochi ingredienti per una delizia di cui non potrete più farne a meno!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g albumi
300 g mandorle
300 g zucchero
200 g cioccolato fondente (almeno al 60% )

Strumenti

Passaggi


Iniziamo tritando le mandorle con un mixer. Montiamo gli albumi a temperatura ambiente, a neve versando poi lo zucchero, continuando a montare fino a quando saranno montati a neve fermissima. Aggiungiamo la granella di mandorle agli albumi ben montati. Con un cucchiaio prendiamo poco composto alla volta e lo disponiamo su una placca ricoperta di carta forno mantenendo una distanza di circa 3 centimetri.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sforniamo e, quando non saranno più troppo caldi diamo loro una forma concava. Prendiamo, quindi, un biscotto per volta e con l’indice dell’altra mano premiamo nel centro del biscotto così da dargli la tipica forma delle scorzette.
Decoriamo la parte concava con cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"