Farro al pesto rosso

Protagonista di questo piatto è un cereale antichissimo, il farro, che ultimamente è stato riscoperto e si usa in numerose preparazioni sia calde sia fredde. In questa versione “al pesto rosso” è abbinato al gusto deciso del peperone che ben si accosta alla dolcezza dei pomodorini. Un piatto ideale per chi vuol mangiare sano senza rinunciare al gusto!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farro perlato
300 g pomodorini
2 peperoni rossi
1 cipolla bianca
60 g capperi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale, pepe o peperoncino
Qualche foglia basilico
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Mettiamo in ammollo il farro per 12 ore. Trascorso questo tempo, lo sciacquiamo e lo cuociamo in abbondante acqua salata, per circa 45 minuti. lo scoliamo e lo teniamo da parte. (Per velocizzare la cottura può essere effettuata con pentola a pressione). Intanto procediamo alla preparazione del pesto rosso. Laviamo i pomodorini e il peperone e tagliamo a cubetti. In una padella versiamo l’olio e facciamo rosolare la cipolla, aggiungiamo le verdure e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiustiamo di sale e di pepe e mescoliamo bene. Frulliamo il tutto con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Saltiamo in padella il farro per 2 minuti insieme al pesto rosso e serviamo con una manciata di semi di sesamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"