Scopette della Befana

Dei piccoli stuzzichini di pasta sfoglia a forma di scopette, facilissimi da preparare, molto carini e davvero deliziosi. Potete presentarli per un aperitivo veloce e accompagnarli con le salse che più vi piacciono.

Vi potrebbero piacere anche le mie ricette con la pasta sfoglia:

Scopette della Befana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare questi stuzzichini molto carini potete utilizzare della pasta sfoglia già pronta (che potete trovare in tutti i supermercati) oppure potete prepararla da soli seguendo la mia ricetta.

Una volta preparate le scopette potete servirle accompagnate con una salsa agrodolce, una salsa piccante o una salsa al formaggio, a voi la scelta ma vedrete che andranno a ruba.

q.b. semi di sesamo
q.b. semi di papavero
1 uovo

Passaggi

Se decidete di preparare queste scoperte della befana con la pasta sfoglia già pronta occorreranno semplici passaggi.

Altrimenti se volete prepararla da soli aggiungete a questi passaggi quelli per la preparazione seguendo la mia ricetta.

stendete la sfoglia su carta da forno

ricavate per preparare ogni scopetta tre pezzetti di pasta sfoglia uno di forma rettangolare , uno lungo e largo circa mezzo centimetro che servirà per preparare il manico della scopa uno più corto e sempre largo mezzo centimetro che servirà per collegare il manico alla scopa.

arrotolare il pezzetto più lungo che servirà per formare il manico.

collegate ora il manico con il pezzetto rettangolare che servirà per preparare la scopa.

mettete ora il pezzetto piccolo per collegare la scopa al manico e con l’aiuto di un coltellino realizzate la scopa facendo dei piccoli taglietti.

spennellate ora tutte le scoperte realizzate con dell’uovo sbattuto bene.

cospargete ora la superficie a piacere con semi di papavero e semi di sesamo.

infornate e cuocete a 180 gradi per circa 10 minuti. Servite le tiepide o fredde accompagnandole con la salsa che vi più piace agrodolce ,piccante o al formaggio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo i dolci di Sara

Mi chiamo Sara e vivo in un piccolo paese della provincia di Perugia, qui nasce la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci. Penso di aver preparato la mia prima crostata a 6/7 anni, insieme a mia nonna Anna, la mia più grande ispiratrice e maesta e da allora non ho più smesso. Ho iniziato a studiare e ho fatto della mia passione anche il mio lavoro. Mi piacerebbe, condividere le mie ricette e idee con voi....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *