Cioccolatini tipo Cremini

Chi non ama il sapore sorprendente delle nocciole? Questi cioccolatini sono davvero molto golosi, realizzati con due strati di cioccolato alla Gianduia, uno di cioccolato bianco e arricchito dalla crema di nocciole. Facili da preparare. Dal sapore morbido, cremoso e delicato, conquisteranno tutti e farete un figurone 😅.

Altre ricette che vi potrebbero interessare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 30 cremini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i cioccolatini tipo cremino, molto famosi e conosciuti a Torino , io ho utilizzato della cioccolata alla gianduia, del cioccolato bianco e la crema di nocciole ( ce ne sono ottime in commercio, da quella più famosa a quelle meno conosciute).

300 g cioccolato alla gianduia
150 g cioccolato bianco
110 g crema di nocciole (spalmabile)

Strumenti

Per realizzare i cremini potete utilizzare uno stampo per plumcake foderato con carta forno, oppure degli stampini in silicone per cioccolatini.

Io vi consiglio questi:

Passaggi

Vediamo come realizzare i cremini.

Mettete in una scodella il cioccolato alla gianduia e sciogliete a bagnomaria o al microonde.

Mescolate e incorporate 80 gr di crema alla nocciola spalmabile, rendete il composto liscio ed omogeneo.

Versate un primo strato di cioccolato gianduia e crema nella cavità degli stampini ( dovrete usare metà del composto, tenendo da parte quello avanzato che servirà dopo), battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro per livellare la superficie, mettete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo in una altra scodella mettete il cioccolato bianco e fate sciogliere sempre a bagnomaria o nel microonde, mescolate bene e incorporate la restante crema spalmabile alla nocciola.

Mescolate, rendendo il composto liscio ed omogeneo.

Prendete lo stampo dal frigo e versate in ogni cavità il composto di cioccolato bianco e crema. Battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro per livellare la superficie.

Rimettete di nuovo in frigo a rassodare per 30 minuti.

Una volta freddo, riprendete lo stampo e versate in ogni cavità il restante composto di cioccolato gianduia e crema. Battete ancora un ultima volta leggermente lo stampo sul piano di lavoro per livellare la superficie.

Mettete in frigo.

trascorse 12 ore circa, sformate i cioccolati dallo stampo.

Ottimi serviti a temperatura ambiente, ma se li fate in estate, conservateli in frigo e tirateli fuori qualche minuto prima di servire.

nel contenuto sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo i dolci di Sara

Mi chiamo Sara e vivo in un piccolo paese della provincia di Perugia, qui nasce la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci. Penso di aver preparato la mia prima crostata a 6/7 anni, insieme a mia nonna Anna, la mia più grande ispiratrice e maesta e da allora non ho più smesso. Ho iniziato a studiare e ho fatto della mia passione anche il mio lavoro. Mi piacerebbe, condividere le mie ricette e idee con voi....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *