Pane con lievito madre

Come fare il pane con il lievito madre? I modi sono veramente innumerevoli: con la pietra refrattaria, con la pentola, usando la semplice piastra, con tagli e senza, con il cestino di lievitazione e non. In questa raccolta ho inserito tutti i tipi di pane che ho sperimentato e che permettono di provare l’ebbrezza di veder sviluppare una bella pagnotta nel forno. Mi è sembrato un modo utile, pratico e veloce per poter accedere a tutte le ricette e magari provarne una che era “nascosta” dagli ultimi articoli
Aggiungerò via via tutti quelli che verranno! Buon Impasto!

Pane di semola con lievito madre

Pane di semola con lievito madre

Il Pane di Semola con lievito madre è uno di quei pani che sanno di casa. Quelle belle pagnotte che trovi soprattutto al Sud che intingi nel sughetto o che mangi semplicemente con un filo d’olio.
Continua
fruste all'olio con lievito madre

Fruste all’olio con lievito madre

In Toscana abbiamo una vera cultura per i crostini, come ben sa chi ci viene in vacanza. Per questo abbiamo un pane apposito, simile alla baguette ma più denso : le fruste! Questa è la mia versione con farina di farro e lievito madre,
Continua
Pane alla curcuma con semi misti

Pane alla curcuma con semi misti

Il pane alla curcuma coi semi misti è molto facile da fare soprattutto se si usano i preparati già in commercio (togliendo ovviamente la bustina di lievito secco che generalmente accompagna il preparato) e la pentola da riscaldare in forno.
Continua
pane alle tre farine con lievito madre

Pane alla tre farine con lievito madre

Il pane alle tre farine con lievito madre è nato dall’incontro di tutte le farine aperte nella dispensa di casa: integrale, tipo 2 e semola.
Con questa Farina viene un pane di sapore antico, che sa di campagna e di tradizione. Lo faccio spesso perché mi permette di non avere farine aperte da troppo tempo ed avere un gusto sempre diverso.
Continua
Pane toscano con lievito madre

Pane Toscano con lievito madre

Da Toscana DOCG non potevo non fare una versione del pane toscano, sciocco e dorato, seguendo il disciplinare originale che usano i fornai a Firenze. Un pane che per me sa di casa, perfetto coi salumi!
Continua
pane comodissimo con lievito madre

Pane comodissimo con lievito madre

Il Pane comodissimo con lievito madre è una versione ancora più facile del classico pane senza impasto. In questa versione non serve saper fare le pieghe, perché non si fanno!Non si impasta molto e quindi non serve una planetaria, basta solo una ciotola e un mestolo! É un pane che possono fare tutti e molto versatile, perché la parte di semola può essere sostituita con pari peso di altra farina. Il passaggio in frigo permette di gestire il tempo e di scegliere quando avere pane fresco e fragrante. Insomma, non basta che provare 😉
Continua

Pane ai 5 cereali e semola

Il Pane ai 5 cereali e semola è nato dall’incontro della semola con una farina rustica di un mulino artigianale del Monte Amiata. É molto rustico e ha un profumo molto intenso e ricorda i pani delle nostre nonne.
Continua
pan bauletto al farro senza grassi

Pan Bauletto al farro e semola senza grassi

Un Pan Bauletto leggero, con basso contenuto glicemico grazie al farro e pochi grassi, perfetto per la linea ma comunque gustoso e perfetto a colazione con la marmellata ma anche a merenda con un paio di fette di prosciutto cotto! I bambini l’adoreranno!
Continua
pane all'avena con lievito madre

Pane all’avena con lievito madre

Un Pane con una parte di farina di avena con alto potere saziante e con numerosi benefici per l’organismo. Un pò rustico ma molto gustoso!
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!