Lasagna al forno con zucca e prosciutto di Praga

Lo confesso, in Autunno adoro sbizzarrirmi con nuove ricette a base di zucca.
E’ un ingrediente talmente versatile che è impossibile non farsi venire qualche idea da provare, dal salato al dolce.

La lasagna al forno con zucca e prosciutto di Praga è perfetta anche da preparare il giorno prima, dovrete solamente riscaldarla brevemente in forno…et voilà! Il pranzo o la cena saranno pronti.

Inoltre è davvero una ricetta facile.

Buona preparazione!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

125 g sfoglie per lasagne (6 sfoglie)
500 g zucca (cotta e passata)
500 ml latte
100 g prosciutto cotto di praga (4 fette)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. erbe aromatiche (timo, santoreggia, origano)
50 g burro
50 g farina
q.b. noce moscata
q.b. sale

Passaggi

1. Tagliate la zucca a pezzetti e privatela della buccia. Disponeteli su una teglia da forno con erbe aromatiche e un filo d’olio. Infornate a 180° per circa 30 minuti in forno ventilato già caldo.

2. Trascorso il tempo di cottura della zucca, lasciatela intiepidire ed occupatevi della besciamella: in una pentola versate burro e farina, accendete la fiamma e tenendola bassa mescolate fino a quando i due ingredienti risulteranno amalgamati. Ora versate il latte mescolando per incorporare tutto, poi lasciate andare il composto finchè non si sarà addensato. Aggiungete un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale. Spegnete e fate intiepidire.

3. In una ciotola capiente schiacciate la zucca. Unite anche la besciamella e mescolate bene.

4. Ora componete gli strati: in una pirofila mettete un velo di besciamella alla zucca alla base. Proseguite con uno strato di sfoglia, poi uno di besciamella, quindi il prosciutto cotto. Terminate con una generosa spolverata di parmigiano. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.

5. Infornate la vostra lasagna a 180° per circa 40 minuti, in forno già caldo.

6. Potete servire la lasagna al forno con zucca e prosciutto di Praga.

Variazioni

Le ricette di lasagna al forno con la zucca sono davvero numerose, spesso basta variare un solo ingrediente per ottenere risultati diversi. Ad esempio il prosciutto cotto rende la ricetta più delicata e valorizza molto la zucca, ma potete sostituirlo con lo speck per ottenere un sapore più deciso o con la salsiccia.
Per una lasagna vegetariana invece, sostituite l’affettato con dei funghi porcini. Oppure, ancora, abbinateci solamente un formaggio come il gorgonzola dolce.

Consiglio di non abbondare con gli ingredienti, abbinate alla zucca solo 1 o 2 ingredienti per non rischiare di perdere il gusto delicato di questo fantastico ortaggio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria