Bocconcini di spada alla mediterranea

La ricetta dei bocconcini di spada alla mediterranea permette di preparare un piatto di pesce ricco e gustoso in breve tempo.

Basteranno alcune verdure, una padella e ovviamente delle belle fette di pesce spada.

È un modo alternativo e più salutare di mangiare questo pesce, che è spesso proposto panato e fritto.

A casa mia è una ricetta evergreen che mette d’accordo proprio tutti.

Buona preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3 persone

Ingredienti

700 g pesce spada
1 melanzana (grande)
1/2 cipolla ramata
50 g olive taggiasche
12 pomodorini gialli
1 pizzico origano secco
1 ciuffo basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 peperoncini piccanti

Passaggi

1. Tagliate la cipolla a fettine. In una padella mettete un giro generoso di olio e.v.o. e un peperoncino piccante ed accendete a fuoco medio. Attendete qualche istante e aggiungete anche la cipolla. Lasciate imbiondire a fuoco basso, avendo cura che non bruci.

2. Lavate e tagliate la melanzana a cubetti, eliminando la parte più interna della polpa con i semini. Quindi aggiungetela in padella, mescolate e coprite con il coperchio.

3. Intanto pulite le fettine di pesce spada eliminando la parte esterna della pelle e l’osso centrale. Quindi tagliate il pesce a cubetti di circa 2 cm. Quando le melanzane saranno appassite potete aggiungere il pesce spada tagliato e un pizzico generoso di origano secco e di sale.

4. Preparate i pomodorini gialli tagliati a metà e le olive taggiasche. Versateli in padella quando la polpa del pesce risulterà bianca, cioè cotta. Lasciate andare ancora per qualunque minuto mescolando e aggiungendo un ciuffo di basilico fresco.

5. Servite caldo.

Variazioni

Potete utilizzare gli stessi ingredienti ma variare il tipo di pesce, usando ad esempio del merluzzo o della coda di rospo al posto del pesce spada.

/ 5
Grazie per aver votato!