Cheesecake alle pesche

La ricetta della cheesecake alle pesche è un dolce fresco dal sapore delicato, perfetto per concludere una cena estiva.

Le pesche più adatte per questa preparazione sono a pasta gialla e ben mature.

La stessa ricetta può essere realizzata usando le albicocche al posto delle pesche.

Provatela, è deliziosa!

Buona preparazione!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

200 g biscotti Digestive (integrali)
50 g burro (sciolto)
200 g formaggio spalmabile
100 g ricotta
5 pesche gialle
4 fogli gelatina
50 g panna liquida
3 cucchiai zucchero di canna integrale

Passaggi

Come fare la base

1. Tritate molto finemente i biscotti. Sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti, quindi mescolate molto bene e versate il composto in una tortiera. Io ne ho usato una quadrata, ma potete utilizzarne anche una rotonda a cerniera da 24 cm. Compattate la base aiutandovi con un cucchiaio e riponetela in frigo per almeno 15 minuti.

Come fare la crema al formaggio spalmabile

2. Intanto occupatevi della crema mettendo in ammollo in un bicchiere d’acqua 2 fogli di gelatina (8 grammi). In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, la panna e la ricotta. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema compatta. Quindi fate sciogliere la gelatina a fuoco basso aggiungendo 3 cucchiaini di acqua. Una volta sciolta fatela incorporare alla crema mescolando ancora con le fruste.

3. Tagliate le pesche a pezzetti di circa 1 cm. Dovrete aggiungere i pezzi di una pesca alla crema e tenere il resto da parte. Quindi mescolate la crema con la pesca, estraete la base dal frigo e versatevi il composto. Livellatelo e riponete nuovamente in frigo per almeno 30 minuti.

Come fare il gelèe alla pesca

4. Mettete in ammollo gli altri fogli di gelatina.

5. In un pentolino mettete i pezzetti di pesca con 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di acqua. Fate cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando le pesche non si saranno ammorbidite. Lasciate raffreddare.

6. Con un frullatore ad immersione, frullate la composta di pesche fino a renderla una crema liscia. Fate sciogliere la gelatina e aggiungetela alla crema mescolando bene.

7. Estraete la tortiera dal frigo e versate l’ultimo strato di gelèe. Riporre in frigo per almeno 3 ore.

8. Servitela fredda con qualche fetta di pesca fresca sopra.

Consigli

La cheesecake alle pesche si può realizzare anche in monoporzione, utilizzando dei coppa pasta da 10 cm di diametro al posto della tortiera.

/ 5
Grazie per aver votato!