Quiche spinaci e ricotta

Adoro le torte salate di ogni genere, dalle quiche agli strudel, specialmente con le verdure di stagione.

Oggi avevo in casa degli spinaci freschissimi, raccolti nell’orto e subito cotti.
Tra le possibili ricette da realizzare con questo ingrediente, ho pensato di preparare al volo questa quiche con spinaci e ricotta. Una torta salata piuttosto classica ma molto facile e veloce da fare.

Per velocizzare ulteriormente la preparazione, anzichè fare la pasta brisé, ho pensato di utilizzare un disco di pasta sfoglia pronto (ne sempre uno in frigo per qualsiasi evenienza!).

Provate la ricetta, non ve ne pentirete.

Buona preparazione!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone

Ingredienti

250 g spinaci, cotti, bolliti
250 g ricotta
1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
q.b. noce moscata
q.b. pepe nero
q.b. sale
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato

Passaggi

1. Sminuzzate gli spinaci precedentemente cotti, fatti raffreddare e strizzati molto bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

2. In una ciotola capiente mettete gli spinaci, la ricotta, l’uovo, la noce moscata, sale, pepe e parmigiano. Con una forchetta mescolate finchè il composto risulterà omogeneo.

3. Prendete il disco di sfoglia e adagiatelo su una teglia tonda (andrà bene del diametro di circa 24 cm). Quindi versate al suo interno tutto il ripieno e livellatelo con una spatola. Ripiegati i bordi di sfoglia in modo che avvolgano tutto il perimetro della quiche.

4. Infornate a 200° in modalità statica per circa 35/40 minuti, in forno preriscaldato.
Regolatevi con la cottura in base alla doratura della pasta.

5. Lasciate intiepidire e servite.

Variazioni

Inutile dire che per fare una torta salata o quiche, ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia e con gli ingredienti a nostra disposizione.

A partire dalla base, che può essere di sfoglia o di pasta brisé. Per entrambe, si possono fare in casa o acquistare pronte al supermercato. Un grosso aiuto per velocizzare i tempi di preparazione se si è di fretta.

Per renderla più saporita, si può aggiungere alla ricotta e spinaci dello speck tagliato a fiammifero, oppure della salsiccia rosolata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria