Noodles con verdure saltate

Noodles con verdure saltate

La cucina internazionale, in modo particolare quella orientale, mi ha sempre affascinata e inebriata con i suoi sapori speziati e molto sapidi.

Una ricetta che ho imparato a fare e che ho personalizzato con gli anni sono i Noodles con verdure saltate. Di una semplicità disarmante, dovete solo recuperare una confezione di noodles, che ormai trovate in qualsiasi supermercato nella corsia degli alimenti etnici.

Provare per credere. Buona preparazione!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

2 carota
1 porri
1/2 peperone rosso
1 peperoncini freschi
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. salsa di soia
180 g noodles (6 nidi)
1 pizzico paprika piccante
1 q.b. zenzero fresco
1 uovo
150 g cavolo cappuccio
1 pizzico semi di sesamo
1 cipollotto

Passaggi

1. Sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale. Metterlo in una wok o in una padella antiaderente leggermente oliata e strapazzarlo, continuando a romperlo e mescolarlo con una spatola finchè sarà ben cotto e rosolato. Quindi mettere da parte.

2. Nella stessa wok versare un filo d’olio e.v.o., l’aglio tagliato a pezzetti piccoli, il peperoncino tritato e lo zenzero grattugiato (il quantitativo dipende dal grado di piccante che si desidera ottenere).

3. Mondare tutte le verdure e aggiungerle in padella. Saltare le verdure a fuoco vivace per alcuni minuti, finchè saranno ammorbidite ma ancora croccanti. Mescolare spesso per evitare che si brucino.

4. Aggiungere un pizzico di paprika piccante e mescolare, quindi spegnere il fuoco e coprire con un coperchio.

5. Cuocere i noodles in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Nel mio caso 4 minuti.

6. Scolare i noodles al dente nella padella con le verdure. Aggiungere un giro di salsa di soia e mescolare per insaporire tutto.

7. Infine aggiungere l’uovo strapazzato ed impiattare. Servire decorando il piatto con una manciata di semi di sesamo e un pò di cipollotto verde tagliato.

Variazioni

Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani, per renderla vegana basterà non mettere l’uovo. Potete sostituirlo aggiungendo alle altre verdure una zucchina o dei funghi freschi, magari i shiitake.

Per altre versioni molto gustose potete usare mazzancolle, straccetti di pollo o di manzo da aggiungere alle verdure. Come per l’uovo, dovranno essere saltati a parte e aggiunti solo alla fine al resto degli ingredienti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria