Carciofini sott’olio

I carciofi sono molto apprezzati per il loro sapore ma anche per le sue proprietà benefiche. Sono spesso i protagonisti di molte ricette, come ad esempio il risotto ai carciofi, la torta rustica ai carciofi e persino i gambi di carciofo sono ottimi per un contorno. Purtroppo non sono disponibili sempre, perciò un buon modo per mangiarli tutto l’anno è metterli sott’olio. E’ proprio la ricetta che vi proponiamo oggi: Carciofini sott’olio.

E’ una ricetta facilissima da eseguire ma vi permetterà di avere delle leccornie a portata di mano tutto l’anno. Sono anche un’ottimo modo per avere sempre pronto un contorno per degli ospiti all’ultimo minuto. E ovviamente sono super convenienti in confronto a quelli del supermercato. Non resta che metterci all’opera.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 kg carciofini
1 limone
1 l aceto di vino bianco
2 l acqua
q.b. pepe in grani
q.b. olio di semi di girasole
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Contenitore
1 Coltello
1 Schiumarola
1 Canovaccio
Vasetti

Passaggi

Pulite i carciofi rimuovendo le foglie più dure (1) e tagliando le estremità (2). Metteteli in ammollo in acqua, con un limone tagliato a metà più il suo succo (3)

Portate a bollore l’acqua e l’aceto e cuocete per 6-7 minuti (4). Scolate i carciofini e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio (5). ( io li lascio tutta la notte) Riempite i vasetti precedentemente sterilizzati con i carciofi e 4-5 grani di pepe (6)

Versate l’olio nel vasetto fino a coprire i carciofini, alternando olio di semi (7) e olio D’oliva (8) (10% di olio d’oliva). Chiudete bene i vasetti (9) e godetevi i vostri carciofi fatti in casa.

Se volete potete anche bollire i vasetti, in una pentola stretta, a bagnomaria. Li copriamo di acqua per 2/3 del vasetto, i vasetti messi in piedi, e lasciamo cuocere per circa 3 minuti dal bollore, per garantirne una maggior sicurezza di conservabilità nel tempo. Dopo qualche giorno sono già pronti da gustare i nostri carciofini sott’olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!