Tagliata di Manzo

Questo piatto succulento e saporito ha una storia interessante.

La tagliata di manzo è un piatto che ha origine nella regione della Toscana, famosa per la sua cucina rustica e per l’uso di ingredienti di alta qualità. La ricetta della tagliata di manzo è nata come una semplice preparazione di carne, ma nel corso degli anni si è evoluta e ha guadagnato popolarità in tutto il paese.

La parola “tagliata” significa “tagliato” in italiano, e si riferisce al modo in cui viene preparata la carne. La tagliata di manzo viene ottenuta tagliando una bistecca di manzo alla griglia in fette piu o meno sottili. La carne viene cotta rapidamente sulla griglia o alla piastra, in modo che sia ben rosolata all’esterno e succosa all’interno.

La qualità della carne è fondamentale per la preparazione della tagliata di manzo. Tradizionalmente, si utilizza la carne di manzo Chianina, una razza bovina tipica della Toscana nota per la sua carne tenera e saporita. Tuttavia, oggi è possibile utilizzare altre varietà di carne di manzo di alta qualità, come la Fiorentina o l’Angus.

Una volta cotta la bistecca, viene tagliata a fette piu o meno sottili e condita con sale, pepe nero e olio d’oliva extravergine. A volte vengono aggiunti anche degli aromi freschi, come il rosmarino o l’aglio oppure come faremo noi oggi con una riduzione di vino rosso. La tagliata di manzo viene servita su un letto di rucola o insalata mista, e può essere accompagnata da contorni come patate arrosto o funghi saltati in padella.

Questa piatto è amato per la sua semplicità e il suo sapore intenso perchè mette in risalto la qualità della carne e si concentra sui sapori naturali. Negli ultimi anni, la tagliata di manzo è diventata un classico dei menù dei ristoranti italiani e viene apprezzata anche a livello internazionale.

Oggi esistono molte varianti della tagliata di manzo, con l’aggiunta di ingredienti come aceto balsamico, formaggio grattugiato o salsa di funghi. Tuttavia, la ricetta tradizionale rimane un simbolo della cucina toscana e continua a deliziare i palati di chiunque ami la carne succosa e gustosa.

Ecco dunque la storia della ricetta della tagliata di manzo, un piatto che rappresenta l’autentica tradizione culinaria italiana e incanta gli amanti della carne di tutto il mondo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Metodo di cotturaGrigliaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

900 g controfiletto di manzo (o lombata)
300 ml vino rosso
1/2 cipolla
1/2 carota
3 foglie di alloro
2 cucchiaini zucchero di canna
Qualche goccia di salsa Worcestershire
q.b. sale

Strumenti

1 Piastra
1 Pentolino
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

In un pentolino mettete il vino (1), la cipolla e la carota tritati (2), le spezie, lo zucchero, la salsa Worcester e far bollire per 10 minuti circa (3). Tenete da parte.

Asciugate la carne con un tovagliolo (4), scaldate la piastra e cuocetela a fuoco medio-alto, 4 minuti per lato non di più(5). Lasciatela riposare per 2 minuti su un tagliere di legno. Salate e pepate. Tagliatela trasversalmente, impiattate con un po di rucola o insalata, versateci la riduzione di vino rosso sopra (6) e servite con un buon vino rosso.

Tempi di cottura:

1) Rari: Cottura per circa 2-3 minuti per lato. La carne risulterà molto rossa all’interno.

2) Medi/rari: Cottura per circa 3-4 minuti per lato. La carne sarà rosa all’interno.

3) Medi: Cottura per circa 4-5 minuti per lato. La carne sarà rosa-chiara all’interno.

4) Medi/ben cotti: Cottura per circa 5-6 minuti per lato. La carne sarà leggermente rosa all’interno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!