Cavolo Viola Marinato

Se volete un contorno che non solo sia salutare ma anche gustoso e di bell’aspetto il Cavolo Viola marinato è la ricetta perfetta.

Il Cavolo Viola è un incrocio tra il broccolo e il cavolfiore comune, è ricco di antociani, che gli conferiscono il suo classico colore. I carotenoidi antociani, di cui questo alimento è ricco, gli permettono di avere un’azione anti ossidante e sono inoltre preziosi per il benessere del corpo. È inoltre ricco di vitamina C, vitamina A e selenio, prezioso per rafforzare il sistema immunitario, combatte i radicali liberi, regola il colesterolo nel sangue, riduce il rischio di molte malattie e altri benefici.

E’ un piatto che ha tutti i motivi di essere preparato spesso, perché oltre ad essere davvero semplice eseguirlo, fa bene alla salute, è poco costoso, possiamo accompagnarlo con carni, pesce o altre verdure e ci permetterà anche di fare bella figura per il suo colore sgargiante.

Ovviamente è meglio consumarla cruda per conservare tutte le sue proprietà nutritive, ma dovete assolutamente provare anche la ricetta del cavolo viola stufato, io ne vado matto.

E se volete preparare un primo con il cavolo viola vi suggeriamo di prepare questo risotto strepitoso dai colori sgargianti.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolo viola
q.b. olio
q.b. sale
1/2 limone

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Pelapatate
oppure1 Mandolina
2 Cucchiai

Passaggi

Tagliate la verza finemente con un pelapatate o una mandolina (1)

Condite con sale, il succo del limone(2), l’olio (3) e mescolate bene.

Lasciate riposare possibilmente per un’ora o più e servite

Cavolo Viola Marinato

Se lo preferite potete usare anche l’aceto al posto del limone

4,8 / 5
Grazie per aver votato!