Focaccia Rustica in padella

La focaccia rustica ripiena in padella è un piatto della cucina italiana che mi riporta alla mia infanzia, quando mia nonna la preparava per la famiglia la domenica e durante le occasioni speciali. Lei la cuoceva nel camino. Questo pane farcito è una variante della focaccia tradizionale, preparata con ingredienti freschi e di stagione o salumi e formaggio.

La storia della focaccia rustica ripiena in padella risale alla tradizione contadina del sud Italia, dove le famiglie preparavano piatti sostanziosi e gustosi utilizzando gli ingredienti che avevano a disposizione. La focaccia rustica ripiena in padella è quindi una ricetta semplice e genuina, farcita con ingredienti come verdure, pomodori, olive, cipolle, formaggio e salumi.

La sua preparazione richiede abilità e pazienza, ma il risultato è un pane morbido e gustoso. Ogni volta che preparo la focaccia rustica ripiena in padella, rivivo l’infanzia e mi sento vicina alla tradizione culinaria italiana.

La focaccia rustica ripiena in padella è un piatto perfetto per le occasioni speciali in famiglia. Questo pane farcito è ideale da gustare insieme agli amici e alle persone care, e rappresenta una deliziosa espressione della cultura culinaria italiana.

In sintesi, la focaccia rustica ripiena in padella è un piatto tradizionale della cucina italiana, che richiama la storia e la passione della nostra cultura culinaria. La sua preparazione richiede dedizione e pazienza, ma il risultato è un pane farcito morbido e gustoso, che consiglio a tutti gli amanti della cucina italiana di provare.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
160 g acqua
10 g olio extravergine d’oliva
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
5 g sale
150 g prosciutto cotto
150 g scamorza

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Setaccio
1 Frusta
1 Mattarello
1 Padella

Passaggi

Mescolate il sale con la farina, unite il lievito e mescolate ancora (1). Unite l’acqua (2), l’olio e mescolate (3).

Focaccia Rustica in padella

Impastate con le mani per 30 secondi circa (4). Dividete l’impasto a metà (5) e con um mattarello stendete un pezzo di impasto formando un disco di circa 23 cm (6).

Focaccia Rustica in padella

Stendeteci sopra il prosciutto (7) e la scamorza tagliata a fettine (8). Stendete l’altro pezzo di impasto e sovrapponetelo per chiudere la focaccia (9).

Focaccia Rustica in padella

Siggillate i bordi con le dita (10). Scaldate una padella e ungetela con un po’ di olio (11). Cuocete la focaccia a fiamma media con il coperchio, 4 minuti circa per ogni lato o finché non sarà dorata (12). Buon appetito.

Focaccia Rustica in padella

Provatela anche farcita con verdure ripassate in padella con uno spicchio d’aglio. E’ deliziosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!