Pizzette fritte

pizze fritte

Le PIZZE fritte, o come vengono chiamate a Napoli, Pizzelle fritte, o montanare, sono appunto una specialità Campana ma diffusissime anche nell’Lazio.

Anche questa è una ricetta dagli ingredienti semplici, (acqua, farina, lievito, pomodoro…) ma vi garantirà un gusto strepitoso a cui nessuno potrà resistere.

Le pizze fritte possono essere preparate in tutte le occasioni, per pranzo, cena, come antipasti, per un apericena o per un picnic, proprio per la loro praticità.

Sono facilissime da preparare. L’impasto è quello classico della pizza ma invece di essere cotte in forno vengono fritte e poi condite con un semplice sugo di pomodoro, parmigiano e basilico.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le Pizze

500 g farina 00
300 ml acqua
5 g lievito di birra secco
10 g sale
10 g olio extravergine d’oliva
5 g zucchero

Ingredienti per guarnire

500 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
q.b. parmigiano
q.b. basilico
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi

Mescolate la farina con lo zucchero ed il lievito in un contenitore di vetro o di legno (1). Aggiungete a filo l’acqua (2), l’olio e infine il sale (3).

Pizzette Fritte

Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo(4).

lasciate lievitare fino al raddoppio, 3-4 ore a temperatura ambiente (5).

Dividete l’impasto in 12 pezzi( 60 gr l’uno), formate delle pizzette rotonde dal diametro di 10 cm (6), ricoprite e lasciate riposare mentre preparate il sugo.

Pizzette Fritte

In una padella rosolate l’aglio (7) con un filo d’olio, aggiungete i pelati (8), lasciate cuocere per 15 -20 minuti. Rimuovete l’aglio e salate (9)

Pizzette Fritte

Friggete le pizze nell’olio ben caldo (10), asciugate bene con la carta assorbente. guarnite con il sugo (11), il parmigiano e il basilico (12)

Pizzette Fritte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!