Gnocchi di Patate

Gli gnocchi di patate sono uno dei piatti più amati della cucina italiana e in casa nostra. La loro storia affonda le radici nella tradizione culinaria del nord Italia, dove erano già noti nel XVIII secolo. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, ed è stata arricchita di varianti regionali che ne hanno ampliato la diffusione.

Personalmente, adoro preparare gli gnocchi di patate perché sono un piatto semplice ma ricco di sapore e molto versatile. La loro consistenza soffice e cremosa li rende perfetti per accompagnare salse di ogni tipo, dalla classica salsa al pomodoro a quelle più elaborate a base di formaggi o funghi.

Ogni volta che preparo gli gnocchi di patate, provo una sensazione di soddisfazione e orgoglio nel vedere il risultato finale, che richiede un po’ di pazienza ma ne vale la pena. Inoltre, amo la tradizione culinaria italiana e la storia che si cela dietro a ogni piatto, che ci racconta di antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

In sintesi, gli gnocchi di patate rappresentano un piatto iconico della cucina italiana, che racchiude in sé tradizione, sapore e versatilità. Prepararli è un’esperienza appagante e gratificante, che consiglio a chiunque voglia immergersi nella cultura culinaria del nostro paese.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Gnocchi

1 kg patate rosse
300 kg farina 00
1 uovo
q.b. sale

Ingredienti per la salsa di pomodoro

1 cipolla
2 spicchi aglio
800 g pomodori pelati
1 mazzetto di basilico fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Spatola
1 Forchetta
1 Schiacciapatate
1 Schiaccia aglio
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per la salsa di pomodoro

In una padella, scaldate l’olio d’oliva e soffriggeteci la cipolla e l’aglio tritati finemente (1). Aggiungete i pomodori pelati e il basilico tritato (2), salate e pepate a piacere. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, fino a quando la salsa si addensa (3).

Gnocchi di Patate

Passaggi per gli Gnocchi

Mettete le patate con tutta la buccia in una pentola (1), coprite con acqua fredda e cuocete per circa 20 minuti fino a quando sono morbide (2). Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate o al setaccio (3).

Gnocchi di Patate

In una ciotola, mettete le patate schiacciate con la farina (4), un uovo (5), un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (6).

Gnocchi di Patate

Dividete il composto in piccole parti e stendete su una superficie infarinata fino a formare dei cilindri di circa 2 cm di diametro (7). Tagliare i cilindri in pezzi di circa 2 cm (8) e dare la forma caratteristica degli gnocchi con una forchetta se lo desidarate (9).

Gnocchi di Patate

Cuocere gli gnocchi in acqua salata bollente (10) fino a quando non salgono in superficie (11). Condite gli gnocchi con la salsa di pomodoro e basilico fresco (12).

Gnocchi di Patate

Scegliere le patate giuste: per preparare degli gnocchi di patate perfetti, è importante scegliere le patate giuste. Optare per patate farinose, come quelle di tipo russet, che si sfaldano bene e danno agli gnocchi una consistenza soffice e leggera.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!