Risotto ai carciofi

Risotto ai Carciofi

Il risotto ai carciofi é un piatto delizioso e di grade beneficio per via delle proprietà stesse dei carciofi. E’ un piatto raffinato con la particolarità di lasciare la bocca sempre fresca.

Per un sapore più deciso utilizzeremo anche gli scarti dei carciofi, per fare un brodo che ci servirà nella cottura del risotto.

Anche se è semplice prepararlo è comunque un piatto raffinato che stupirà tutti i vostri ospiti.

Potete fare questa ricetta dall’autunno fino a primavera, il periodo in cui si trovano i carciofi, anche se febbraio è il periodo migliore, dove potete trovarli a buon mercato. Se volete preparare questo piatto tutto l’anno, vi suggerisco di acquistarli e conservarli in congelatore dopo averli sbollentati per 5 minuti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
5 carciofi
60 g burro
40 g parmigiano grattugiato
2 scalogni
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo di scarti di carciofo

Strumenti

2 Pentole
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Frullatore

Passaggi

Montate i carciofi (1) e preparate un brodo con gli scarti (2), in una padella cuocete i carciofi tagliati a dadini con un filo d’olio e un mestolo di brodo per 10 minuti (3).

Risotto ai Carciofi

In una pentola capiente mettere l’olio e metà del burro (4), far soffriggere lo scalogno (5), unire il riso e tostare per qualche minuto (6)

Risotto ai Carciofi

Sfumate con il vino (7), bagnate con il brodo di tanto in tanto (8), salate e pepate (9)

Risotto ai Carciofi

Unite i carciofi cotti (10). Frullate gli scarti del brodo fino a formare una crema (11), passateli in un colino e unite al riso (12).

Risotto ai Carciofi

Rimuovete dal fuoco, aggiungere burro e parmigiano (13) e mantecate ad onda per almeno un minuto (14), guarnite con il prezzemolo e servite caldo (15).

Risotto ai Carciofi

È consigliabile mangiare il risotto al momento ma se proprio vi avanza potete conservarlo in frigo per un giorno al massimo.

Una volta puliti i carciofi, utilizzate gli scarti per preparare un brodo. Fateli bollire per 30 minuti in circa 2 litri di acqua salata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!