Gnocchetti alla crema di scampi

Gnocchetti alla crema di scampi, un primo di gran gusto, cremoso, sofisticato, godurioso, ottimo piatto per cene o pranzi eleganti!

Adoro la cremosità degli gnocchi, ancora più buoni i gnocchetti, che abbinati a una salsa cremosa sono la fine del mondo, questa crema di scampi poi è davvero un’esplosione di sapore, non finiresti mai di mangiarli.

Il segreto degli gnocchetti alla crema di scampi è trovare il giusto equilibrio tra gli scampi, la salsa e la panna, la panna in questo caso ci vuole, perchè rende tutto più avvolgente e cremoso.

Un primo piatto di pesce unico e perfetto per tutte le occasioni importanti, gli scampi rendono tutto più buono, avevo già proposto un primo con gli scampi abbinandoli alle canocchie e in questo caso non ho utilizzato la panna, se volete visionare la ricetta, basta cliccare QUI. Mentre QUI troverete una pasta di pesce, altrettanto buona e cremosa, ma un pochino più economica, pasta con salmone affumicato e crema di zucchine.

Resta aggiornato con le prossime ricette, basta lasciare un MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, ti aspetto!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Gnocchetti di patate ((sono pesanti)) 800 g
  • Scampi (Anche surgelati) 400 g
  • Passata di pomodoro (4/5 cucchiai) 100 g
  • Panna 100 g
  • Aglio (in alternativa 30 g di cipolla bianca) 1 spicchio
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. gnocchetti alla crema di scampi

    Per la realizzazione dei vostri gnocchetti alla crema di scampi, iniziate nel fare un fondo di cottura.

    In una padella, mettete un filo abbondante di olio con uno spicchio di aglio intero e schiacciato, lasciate soffriggere qualche momento e aggiungete gli scampi, salate e pepeta leggermente.

    Coprite con un coperchio e di tanto in tanto girateli, dovranno cuocere non più di 5 minuti.

     

  2. Togliete gli scampi dalla padella e metteteli da parte, tenete da parte 4 scampi interi, dal resto invece staccate la testa e rimettetele nella padella, aggiungete la passata di pomodoro, pepate leggermente e salate, io aggiungo un pizzico di sale per togliere l’acidità del pomodoro. Aggiungete anche circa mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere fin quando il sugo non si addensa. A fine cottura togliete le teste, cercando di far gocciolare anche il sugo interno di ognuna di essa.

  3. A questo punto mettete l’acqua a bollire per cuocere gli gnocchetti.

    Nel frattempo, prendete le code degli scampi a cui avete precedentemente tolto la testa, dovrete incidere con il coltello, il carapace nella parte sotto, e poi con le mani togliere pian piano il carapace, anche se la polpa non la togliete integra non preoccupatevene tanto dovrà essere frullata. Procedete così per tutti gli scampi.

    Nel boccale del vostro frullatore ad immersione, mettete la polpa degli scampi e la panna, frullate tutto fin quando non diventa una cremina.

    Aggiungete questa cremina al sugo che avete ormai pronto in padella.

     

  4. Quando gli gnocchetti saranno venuti a galla e quindi cotti, con un mestolo forato prelevateli e metteteli in padella con la crema di scampi, amalgamate velocemente gli gnocchetti alla crema di scampi, se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura.

    Servite velocemente e ben caldi i vostri gnocchetti alla crema di scampi, spolverandoli con un pochino di prezzemolo tritato finemente e mettendo in ogni piatto uno scampo intero che avevate tenuto da parte. vedrete che successone, sono così buoni che vorranno fare il bis 🙂

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.