Pasta con scampi e canocchie

La pasta con scampi e canocchie, un piatto sofisticato ma veramente semplice da realizzare, un primo che amo molto, la pasta con crostacei in generale mi soddisfa moltissimo in realtà questa stessa ricetta è realizzabile con qualsiasi crostaceo e abbinamento tra loro, buonissimi per esempio scampi e gamberoni, canocchie e gamberi, cozze e canocchie, aragoste e così via.

Gli scampi ma anche le canocchie, danno un gusto inconfondibile di mare con una polpa buonissima e golosa, questa pasta si presta per dei pranzi importanti, con un buon bicchiere di vino bianco è perfetta per una afrodisiaca cena a due….

pasta con scampi e canocchie

Pasta con scampi e canocchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta
  • 20 scampi medio/piccoli
  • 8 canocchie
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • due spicchi d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
  • prezzemolo
  • sale e pepe quanto basta

 

pasta con scampi e canocchie

Per realizzare la pasta con scampi e canocchie, iniziate dall’ingrediente più importante, i crostacei, pulite passando sotto l’acqua i crostacei, preparate una capiente padella con bordi alti con un fondo di cottura con abbondante olio e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Aggiungete gli scampi, le canocchie e un po’ di pepe (io messo delle bacche di pepe rosa schiacciate), fate rosolare qualche minuto, quando saranno diventate un po’ bianche e l’acqua sarà diminuita, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e aspettata qualche minuto per farlo sfumare a questo punto spegnere il fuoco.

 

pasta con scampi e canocchie

 

In un altra padella, fare un altro fondo di cottura con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato con il coltello, soffriggerlo e poi aggiungere la polpa di pomodoro, aggiungere sale, pepe e un pizzico di zucchero, aggiungere un po’ d’acqua e lasciate cuocere almeno dieci minuti, a questo punto aggiungete il liquido che hanno prodotto gli scampi e le canocchie, filtrandolo per evitare che non ci siamo pezzettini di guscio piccoli, lasciate che si asciughino un po’ i liquidi e aggiungete i crostacei togliendo qualche testa degli scampi che magari non hanno mantenuto integre tutte le parti, in modo che prendano meno volume, poi le utilizzerete come condimento dentro la pasta insieme al pomodoro.

Lasciate cuocere almeno altri 10 minuti e spegnete. Togliete dal sugo e mettete in un piatto tenendoli al caldo gli scampi e le canocchie che metterete poi sulla pasta completando il singolo piatto anche con un po’ di prezzemolo tritato finemente.

Cuocete la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo di pomodoro e le code degli scampi a cui avete tolto la testa…amalgamate bene in modo che prenda bene il pomodoro, spegnete e impiattate come descritto prima.

La vostra pasta con scampi e canocchie è pronta, qualche candela un bicchiere di vino bianco e la magia è fatta 😉

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna…vi aspetto!!!