Meringhe Natalizie, cappelli di Babbo Natale

Meringhe Natalizie, cappelli di Babbo Natale, sono delle simpatiche meringhe che possono trasformarsi in un ottimo e dolce regalo o un perfetto segnaposto per il pranzo di Natale.

Mio figlio e i suoi amici amano le meringhe, e io amo giocare con le forme e con i colori, l’anno scorso vi ho proposto gli alberelli di Natale (trovate QUI la ricetta) quest’anno ho voluto provare a fare i cappelli di babbo natale, molto carini e semplici, le meringhe oltretutto hanno un costo assolutamente irrisorio, l’unica fatica da mettere in conto è dimenticarsi le meringhe in forno per 2 ore e mezza a una temperatura di soli 100°C.

Per tante altre ricette lascia un MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna… ti aspetto!

Meringhe natalizie, cappelli di babbo natale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 150 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 meringhe
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Albumi 100 g
  • Zucchero semolato 120 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • limone 5/6 gocce
  • Sale 1 pizzico
  • Colorante alimentare rosso (in gel o in polvere) q.b.

Preparazione

  1. Meringhe natalizie, cappelli di babbo natale

    Per le vostre meringhe natalizie, cappelli di babbo natele,  procedete montando gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone, finchè non sono fermissimi.

    A questo punto potete aggiungere lo zucchero che avrete precedentemente mischiato (a velo e semolato insieme), dovrete aggiungerlo cucchiaio dopo cucchiaio lentamente. Otterrete un composto bianco, fermo e lucido.

     

  2. A questo punto togliete un 1/3 del composto e mettetelo in una sache a poche, se usate quelli usa e getta basterà tagliare una piccola punta della tasca.

    Nel restante 2/3 del composto aggiungete il colorante rosso, fin quando non vi soddisfa il colore.

  3. Foderate una teglia con carta da forno.

    Con il composto bianco, fate prima un dischetto, su di esso fate un cilindro con il composto rosso e infine una piccola puntina di nuovo con la meringa bianca. Andate avanti fino a riempire la teglia, potete metterli anche abbastanza vicini cresceranno pochissimo.

    Informate le meringhe natalizie, cappelli di babbo natale a 100°C per 2 ore e 15 minuti, quando sarà trascorso questo tempo, spegnete , aprite il forno e lasciate raffreddare in forno.

    Le meringhe sono pronte, alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Le meringhe natalizie, cappelli di babbo natale, si conservano anche per circa 15 giorni, se chiusi in un barattolo ermetico!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.