Come fare il Tiramisù classico con crema al mascarpone densa

Come fare il Tiramisù classico con crema al mascarpone densa e compatta, un dolce tipicamente italiano e amato da tutti, semplice se fatto con le giuste dosi.
Il tiramisù classico al caffè è un’opera d’arte tutta Italiana conosciuta in tutto il mondo, un dolce di grande tradizione, visto, rivisto e rifatto da tutti , dal più grande pastry chef alla più semplice casalinga.
Una ricetta abbastanza semplice che tutti vantano di conoscere, ma la realtà è che ognuno di noi ha la sua ricetta, quella di famiglia, spesso però non si sanno le dosi o i piccoli passaggi per creare una crema al mascarpone densa, compatta e corposa, come dovrebbe essere. Molti magari aggiungono panna o ricotta ma di certo non è più il nostro tiramisù classico.
Se volete un tiramisù diverso e innovativo vi lascio QUI il tiramisù fragole e cioccolato bianco, QUI il tiramisù all’ananas, QUI quello ai frutti di bosco e QUI il tiramisù alla Nutella senza caffè!
Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.

come fare il tiramisù classico con crema al mascarpone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gSavoiardi
  • 750 gMascarpone
  • 10 tazze da caffèCaffè
  • 150 gZucchero
  • 2 cucchiaizucchero (Per il caffè)
  • 6Tuorli
  • 3Albumi
  • 4 cucchiaiMarsala (oppure maraschino)
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Strumenti

  • Frusta elettrica

Preparazione

  1. come fare il tiramisù classico con crema al mascarpone densa

    Come fare il Tiramisù classico con crema al mascarpone densa e compatta, lo vediamo insieme pian piano passaggio dopo passaggio.

    Per prima cosa preparate il caffè , circa due caffettiere da 5. mettetelo in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero e lasciatelo raffreddare.

  2. Adesso prepariamo la crema al mascarpone densa.

    Per prima cosa prendete gli albumi, metteteli in una ciotola, aggiungete 70 g di zucchero e montateli a neve, fermissima. Pazientate perché questo passaggio è importante, montate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti.

  3. I rossi in un altra ciotola, aggiungete il restante zucchero e montateli fin quando non diventerà un composto spumoso e il colore sarà diventato giallo chiaro.

  4. Ultimo passaggio rendere cremoso il mascarpone freddo da frigo. Aggiungere il marsala o il liquore che preferite e montate con le fruste per rendere il mascarpone più morbido.

    A questo punto prendete un cucchiaio di legno e pian piano incorporate al mascarpone il composto dei tuorli e zucchero.

    Dopo fate la stessa cosa con gli albumi montati a neve. Stando attenti di incorporarli facendo un movimento che va dal basso verso l’alto.

    Quando avrete unito le tre preparazioni, risulterà una crema al mascarpone densa, corposa, molto delicata e spumeggiante.

  5. Non resta che comporre il nostro tiramisù classico.

    Prendete una teglia rettangolare. Mettete un po’ di crema al mascarpone sul fondo.

    Prendete i savoiardi.

    Bagnateli uno alla volta stando attenti a non lasciarli troppo in ammollo, altrimenti diventano troppo pieni di caffè e anche sgradevolmente troppo molli. Sistemateli uno accanto all’altro, senza lasciare spazi, creando uno strato di savoiardi, versate metà della crema al mascarpone, livellatela e procedete facendo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè.

  6. Per l’ultimo strato potete semplicemente mettere la crema al mascarpone e livellare con il cucchiaio di legno, oppure per decorare potete mettere la crema in una sache a poche e creare tanti ciuffetti.

    Quando avrete terminato, spolverate con cacao in polvere tutta la superficie.

  7. Riponete il tiramisù classico con crema al mascarpone densa in frigorifero per almeno un’ora, meglio due!

    Il vostro tiramisù classico è pronto con una crema succulenta.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.