Tiramisù Ananas e cioccolato bianco

Tiramisù Ananas e cioccolato bianco, una rivisitazione del classico dolce, perfetto per la stagione estiva, fresco, dolce e buonissimo!

Un dolce che regala diversi sapori e consistenze, dal croccante dell’ananas e dei pezzetti golosi del cioccolato bianco alla cremosità della crema al mascarpone e dei savoiardi inzuppati nel succo d’ananas, ottimo e veloce!

Se amate sperimentare vi propongo altri due tiramisù diversi dal solito quello alla Nutella senza caffè che troverete cliccando QUI e quello golosissimo fragole e cioccolato bianco QUI.

per tantissime altre ricette, seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna non costa nulla basta mettere un MI PIACE QUI.

Tiramisù ananas e cioccolato bianco
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/12 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Ananas sciroppata (Peso dopo sgocciolatura) 500 g
  • Mascarpone 500 g
  • Savoiardi 350 g
  • Cioccolato bianco 100 g
  • Uova 3
  • Maraschino (o Rum (si può omettere)) 3 cucchiai
  • Zucchero 4 cucchiai

Preparazione

  1. Per la realizzazione del vostro tiramisù ananas e cioccolato bianco dovrete prima di tutto preparare la crema al mascarpone.

    Prendete le uova, dividete il bianco dal giallo mettendoli in due ciotole separate, il bianco in una ciotola ampia e alta.

    Montate a neve il bianco. Nel giallo aggiungete lo zucchero e il maraschino, girate con una frusta fin quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Aggiungete a cucchiaiate il mascarpone e piano piano incorporatelo al resto della crema. Diventerà una crema abbastanza solita ma omogenea. Assaggiate e se necessario aggiungete altro zucchero, seguite il vostro gusto.

    A questo punto unite pian piano il bianco d’uovo montato, quando otterrete una crema omogenea, la vostra crema al mascarpone sarà completata.

  2. Prendete l’ananas, sgocciolatela, conservando il succo. Conservate 5 o 6 fette intere che vi serviranno per la decorazione, il resto tagliateli a pezzettini di circa 1 cm.

    Preparate una teglia rettangolare di media misura. Spacchettate i savoiardi. Grattate il cioccolato bianco con un coltello a pezzettini, come da foto. Se volete potete utilizzare anche la grattugia che fa le scaglie.

  3. Tutti gli ingredienti sono pronti! Adesso procedete con la composizione.

    Mettete sul fondo della teglia due tre cucchiai di crema al mascarpone, bagnate i savoiardi nel succo dell’ananas e adagiateli sul fondo, coprendo tutto lo strato. Aggiungete metà della crema al mascarpone che avete a disposizione, versate tutti i pezzettini di ananas e metà del cioccolato grattugiato a pezzettini.

    Procedete con un altro strato di savoiardi, il resto della crema al mascarpone, decorate con le fette intere di ananas e cospargete con il resto del cioccolato bianco.

    Infine non vi resta che far riposare il tiramisù ananas e cioccolato bianco in frigo almeno un’ora, meglio due. In realtà lo potete preparare anche il giorno prima, sarà ancora più buono!!

    Godetevi questo dolce fresco e goloso!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Se volete una versione più leggera che non prevede l’uso dell’uovo, invece della classica crema al mascarpone, potete utilizzare 200 g di mascarpone miscelato a 250 g di panna montata!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.