Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco, un dessert primaverile, un tiramisù diverso che non prevede né caffè né cotture, molto goloso e fresco, facile e veloce da fare.

Per questo Tiramisù alle fragole, ho mantenuto la classica crema al mascarpone con l’integrazione di panna montata, ho voluto anche aggiungere una nota croccante, per cui ho pensato a delle pepite di cioccolato bianco che si sposano perfettamente con la dolcezza delle fragole.

tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 1 pacco di savoiardi
  • 750 g di fragole
  • 200 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna per dolci
  • zucchero
  • 1 limone

 

Per la realizzazione del vostro tiramisù alle fragole con cioccolato bianco, dovete procedere facendo prima la salsa di fragole dove inzupperete i savoiardi; lavate tutte le fragole, dopo prendetene 500 grammi, tagliatele a pezzettoni e trasferitele in un pentolino, aggiungete circa 6 cucchiai colmi di zucchero e il succo di mezzo limone, lasciatele cuocere fino a quando le fragole non si sono ammorbidite dopo basta frullarle con un frullatore ad immersione.

Le altre fragole tagliatele a fette mettetele in un recipiente con due tre cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone, lasciatele macerare.

Adesso preparate la crema, dividete il rosso dal bianco delle uova in due ciotole diverse, nel tuorlo aggiungete 5 cucchiai di zucchero e se volete 4 cucchiai di maraschino o rum (potete ometterlo), aggiungete anche il mascarpone, fino che diventa una bella crema densa.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema di mascarpone, inserite gli albumi pian piano girando dal basso verso l’alto.

Montate la panna già zuccherata e aggiungetela alla crema di mascarpone.

Tagliate a pezzettini il cioccolato bianco.

A questo punto siete pronti per comporre il vostro tiramisù di fragole con cioccolato bianco, in una teglia mettete un po’ di crema al mascarpone nella base, inzuppate i savoiardi nella salsa appena tiepida, perchè essendo densa, i savoiardi faticano ad assorbirla, posizionateli uno accanto all’altro, mettete uno strato di crema, un po’ di fragole e un po’ di cioccolato bianco, e procedete nuovamente con un altro strato. Completate mettendo le fragole e cospargendo con il cioccolato bianco.

Buon dessert fragoloso 😉

Seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna…vi aspetto!!

tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

Precedente Lasagne alla siciliana al forno | ricetta originale Successivo Pizza Parigina ricetta con pasta sfoglia