Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco, un dessert primaverile, un Tiramisù diverso che non prevede caffè e cotture, molto goloso e fresco, facile e veloce da fare.

Per questo Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco, ho mantenuto la classica crema al mascarpone con l’integrazione di panna montata, ho voluto anche aggiungere una nota croccante, per cui ho pensato a delle pepite di cioccolato bianco che si sposano perfettamente con la dolcezza delle fragole.

Vi siete in cerca di ricette con le fragole vi suggerisco una buonissima alternativa, zuccotto alle fragole, cliccando QUI trovate la ricetta.

Questo Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco l’ho realizzato in Diretta sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, ve avete voglia di vedere come l’ho realizzato, Entrate QUI andate nella sezione video e cercate quello relativo a questa ricetta (13/01/2019). Lasciate un MI PIACE e facebook vi avvertirà subito quando inizio una diretta.

tiramisù alle fragole con cioccolato bianco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Savoiardi (1 confezione) 400 g
  • Fragole 750 g
  • Mascarpone 250 g
  • Uova medie 3
  • Panna 100 ml
  • Cioccolato bianco 70 g
  • Zucchero 10 cucchiai
  • limone 1
  • Maraschino (oppure brandy, rum, marsala; oppure potete ometterlo) 3 cucchiai

Preparazione

  1. tiramisù alle fragole con cioccolato bianco

    Per la realizzazione del vostro Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco, procedete nel preparare per prima la salsa di fragole dove inzupperete i vostri savoiardi.

    Lavate e pulite tutte le fragole, prendetene 500 grammi, tagliatele a pezzettoni e trasferitele in un pentolino, aggiungete circa 6 cucchiai colmi di zucchero e il succo di mezzo limone, lasciatele cuocere a fiamma bassa, fino a quando le fragole non si sono ammorbidite.

    Adesso basterà frullarle con un frullatore ad immersione.

  2. Tagliate le fragole rimaste a fette, mettetele in un recipiente con due tre cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone e lasciatele macerare anche un’ora.

    Adesso passate alla preparazione della crema, dividete il rosso dal bianco delle uova in due ciotole diverse.

    Nel tuorlo aggiungete 5 cucchiai di zucchero e se volete 3 cucchiai di maraschino (potete ometterlo), aggiungete anche il mascarpone, girate con la forchetta fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati formando una bella crema densa.

    Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema di mascarpone, inseriteli pian piano girando dal basso verso l’alto.

    Preparate la panna, montatela, non è importante che sia molto montata, aggiungete anche questa alla crema di mascarpone.

    Infine tagliate a pezzettini il cioccolato bianco oppure utilizzate goccine di cioccolato bianco.

  3. Avete preparato tutti gli elementi del vostro Tiramisù alle fragole con cioccolato bianco, dovrete solo comporlo. In una teglia mettete un po’ di crema al mascarpone nella base, inzuppate i savoiardi nella salsa di fragole appena tiepida, perchè essendo densa, i savoiardi faticano ad assorbirla, posizionateli uno accanto all’altro, mettete uno strato di crema al mascarpone, un po’ di fragole a pezzetti e le pepite di cioccolato bianco.

    Messi tutti gli elementi, procedete nuovamente con un altro strato. Completate mettendo le fragole, ancora un po’ di salsa di fragole e cospargendo con il cioccolato bianco.

    Il vostro tiramisù alle fregole e cioccolato bianco è pronto.

    Non vi resta che farlo riposare qualche ora in frigo.

Suggerimenti o varianti

  • Se volete una variante potete utilizzare i pavesini invece dei savoiardi.
  • Se volete non utilizzare le uova, basterà aggiungete al mascarpone un tubetto di latte condensato che ormai si trova facilmente nei supermercati.
  • Potete realizzare il vostro tiramisù alle fragole e cioccolato bianco anche il giorno prima, anzi sarà anche più buono!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.