Torta di castagne al cioccolato senza uova (125 calorie a porzione)

L’inverno è una stagione che si completa con le castagne. Se poi anche il dolce è fatto di questo frutto, meglio ancora. La torta di castagne al cioccolato senza uova è una soluzione perfetta per accogliere le serate fredde e fin troppo frizzantine. Una torta profumata che addolcisce i palati. La torta di castagne al cioccolato senza uova potrà essere gustata in ogni momento. È infatti anche una soluzione come dolce del dopo pasto da presentare a tavola quando ci sono invitati a pranzo o cena. La torta di castagne al cioccolato senza uova si mangia anche con la crema pasticciera light, che potete trovarla sia nella variante classica che al cioccolato (ma forse è meglio come nella prima per evitare di appesantire il sapore). Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebooktorta-di-castagne-al-cioccolato-senza-uova

Torta di castagne al cioccolato senza uova

Gli ingredienti per uno stampo da 22 cm (10 fettine) sono:

  • 210 grammi di farina di castagne
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
  •  60 grammi di fruttosio
  •  50 grammi di tavoletta cioccolato fondente
  • lievito in polvere per dolci vanigliato
  • 100 millilitri latte parzialmente scremato 
Esecuzione: 
  1. Per preparare la torta vi occorrerà setacciare in una ciotola la farina di castagne, il lievito ed il cacao.
  2.  Fate un buco al centro e aggiungete il fruttosio. Versare il latte a pioggia stando attenti a non tenerlo dentro il frigo a lungo. Deve mantenersi a temperatura ambiente. Mescolate e fate attenzione a non formare grumi.
  3. Sciogliete la tavolette di cioccolato fondente a bagno maria e versate nel composto. Mescolate il tutto creando un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Versate in uno stampo rotondo da torta possibilmente oliato.
  5. Cuocete a in forno statico preriscaldato 180° per 30 minuti.
  6. Se gradite, dopo che l’avrete sfornata e fata freddare potete cospargerla di zucchero a velo.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!