Risotto ai funghi senza burro (248 calorie a porzione)

Mangiare un primo piatto che per tradizione ha una generosa dose di burro tra gli ingredienti, senza grassi aggiunti è un traguardo. Lo conosciamo tutti, lo preparava la mamma quando avevano comprato i funghi al mercato.  Eppure il risotto ai funghi senza burro vi stupirà al pari del classico riso condito con metodo classico. L’ideale sarebbe usare dei porcini, ma anche se trovate i misti andranno bene ugualmente. Questo risotto ai funghi senza burro si sposa molto bene con un secondo di carne e un bicchiere di vino rosso. Una soluzione perfetta se a tavola amate gustare i risotti ma non vi va di sentirvi in colpa per i grassi aggiunti tra gli ingredienti. Dopotutto l’olio d’oliva è sempre un condimento apprezzato da qualsiasi italiano. E mangiando il risotto ai funghi senza burro, ve ne renderete conto. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.

risotto-ai-funghi-senza-burro

 Risotto ai funghi senza burro

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di riso integrale o arborio
  • 500 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • peperoncino 
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 
Esecuzione
  1. In una padella mettete l’aglio dopo che l’avrete sbucciato e tagliato a spicchi. Nello stesso tegame riponete anche il peperoncino, i funghi puliti e sminuzzati a fiiletti con l’aiuto di un tagliere.
  2. Se da parte non avete ancora pronto il brodo vegetale usate il dado e mettete l’acqua per farlo sciogliere.
  3. Nel mentre che i funghi rosolano, aggiungere anche il riso, facendolo tostare per un paio di minuti.
  4. Aggiungete a poco a poco i mestoli di brodo bollente fino a che il riso non sarà cotto.
  5. Mantecare con il parmigiano grattugiato, aggiungete un filo d’olio e servite ben caldo (in alternativa potete aggiungere metà dose di formaggio durante la cottura).

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!